Skip to main content

Natale in fattoria alla Fattoria didattica Cascina Pezzoli a Treviglio

Natale_in_fattoria
Categoria
Natale
Data
2019-12-22 09:30

Natale in Fattoria è l'evento in fattoria in compagnia degli Elfi di Babbo Natale che catapulterà i bambini in un un mondo magico dal 23 novembre al 22 dicembre, tutti i weekend fino a Natale. 

Family Days in collaborazione con la Fattoria Didattica Cascina Pezzoli di Treviglio, uno spazio di esperienza del mondo agricolo attivo da anni nella didattica per scuole e famiglie, presentano la quarta edizione del "Natale in Fattoria". 

Grandi e bambini verranno accompagnati in un percorso a tappe ricco di attività e saranno trasportati in un ambiente unico e speciale come la fattoria dove potranno vivere a pieno l’atmosfera del vero Natale di una volta.

Anche l’appuntamento 2019 si preannuncia emozionante e ricco di proposte ed attività per i più piccoli. Natale in fattoria oltre alla valenza ludica ed emozionante dell’esperienza legata al Natale, anche quest’anno si propone come un evento di apprendimento, dalla spiccata connotazione didattica nei confronti dei più piccoli.

 

Natale in fattoria dà la possibilità ai visitatori di esprimere la loro creatività e fantasia nella realizzazione di diverse attività e laboratori a tema riscoprendo gli usi e costumi del mondo contadino e conoscendo meglio gli animali che ne fanno parte.
Sull’aia della fattoria, le famiglie verranno accolte dal Capo Elfo e dal suo fidato aiutante Theodore: la prima tappa dell’avvincente percorso sarà presso la nuova Area Trucco Elfi dove adulti e bambini verranno truccati da veri Elfi e  dove riceveranno il caratteristico cappellino verde! Per addentrarsi a pieno nell’atmosfera natalizia le famiglie verranno accolte nella casa del Capo Elfo e introdotte al percorso con la lettura della “favola magica del Natale”. A seguito dell’introduzione all’evento i bambini verranno accompagnati nel cuore creativo dell’evento: la magica stanza dei laboratori.

Tutti i piccoli elfi si cimenteranno in lavori creativi a tema insieme a mamma e papà e potranno dare libero sfogo alla loro fantasia producendo speciali manufatti elfici.
Nel laboratorio presso la sartoria dell’Elfa Naima, i piccoli aspiranti elfi decoreranno il vero Cappellino degli Elfi (che viene dato in omaggio a tutti i partecipanti all’evento) così da potersi far riconoscere da Babbo Natale in qualità di aiutanti. 

Dopo la stanza dei laboratori è tempo dell’immancabile tappa alla biblioteca della residenza di Babbo Natale, dove ogni bambino, insieme a mamma e papà, scriverà la letterina che potrà poi essere consegnata di persona al Babbo più famoso del mondo. In attesa di incontrare Babbo Natale nella sua casetta i bambini potranno salire e scendere dalla nuovissima slitta di Babbo Natale e fare una prova guida sul magico trattore dell’Elfo contadino!

Saranno inoltre a disposizione la piscina di mais e di fieno per divertenti tuffi e capriole.

Novità dell’edizione 2019, verrà allestita un’area con i giochi di una volta dove tutti, grandi e piccini, si potranno divertire con i giochi degli antenati degli elfi di Babbo Natale. Divisi in gruppi, con partenza davanti alle stalle, tutti potranno fare un giro sulla slitta natalizia trainata dal magico trattore rosso della fattoria! E poi, di corsa, a incontrare Babbo Natale, non prima di aver salutato il segretario di Babbo Natale Hansen che consegnerà a tutti i bambini il diploma di Elfo Certificato a tutti gli apprendisti meritevoli.

Viste le temperature invernali, sarà sempre a disposizione un’area di appoggio al chiuso e riscaldata per prendersi una pausa dal freddo o per accogliere fratellini o sorelline più piccoli.
Sarà inoltre possibile rifocillarsi nell’area ristoro che proporrà piatti caldi con polenta-stracotto di manzo- patate al forno, polenta e ragù, patatine fritte, panini con salame o formaggio, bevande calde come thè, cioccolata e vin brulè e bibite. Sarà possibile anche acquistare prodotti della Cascina come formaggi, latticini e budini. Per questioni organizzative, il pranzo sarà gestito su prenotazione tramite mail fino ad esaurimento posti.

Il percorso è adatto per bambini dai 2 anni in su. Per i più piccoli (2-3 anni), è consigliato il supporto degli accompagnatori durante i laboratori.
I bambini più piccoli sotto i 2 anni saranno comunque i benvenuti e potranno accedere a tutte le altre aree della fattoria: piscine di fieno e mais, visita agli animali della fattoria, incontro con Babbo Natale, giochi di una volta, esplorazione ai mezzi di trasporto degli Elfi (carretto, carrozza, slitta, trattore), e giro sulla slitta; potranno inoltre partecipare alla danza scacciapensieri, accedere alla biblioteca per scrivere la letterina e visitare la stalla.

La parte relativa ai soli laboratori dura circa 60 minuti e il percorso completo circa 2 ore.
Per la partecipazione all’evento che comprende è richiesto un contributo di 10€ a tutti i partecipanti adulti e bambini sopra i 2 anni.

In omaggio per tutti grandi e piccini un cappellino elfico!
Per consentire il corretto svolgimento delle attività, gli ingressi avverranno in modo scaglionato durante l’arco della giornata con accesso a gruppi di 40 bambini (e relativi genitori) ogni 40 minuti a partire dalle ore 9.30 fino alle 16.10.
È richiesta e obbligatoria la prenotazione: ci si potrà iscrivere in qualsiasi momento fino ad esaurimento posti scegliendo giorno, fascia oraria di preferenza e numero di bambini partecipanti nella sezione “prenotazioni“ del sito dedicato http://www.nataleinfattoria.it/

Vuoi saperne di più guarda il link di presentazione 

Date: 23/24 novembre - 30 novembre/1 dicembre, 7/8 - 14/15 – 21/22 dicembre 2019
Dove: Cascina Pezzoli Via Milano 69 D – Treviglio (BG)

::: Pubbliredazionale:::

 
 

Altre date

  • 2019-11-23 09:30 - 17:00
  • 2019-12-22 09:30
  • 2019-12-21 09:30
  • 2019-12-15 09:30
  • 2019-12-14 09:30
  • 2019-12-08 09:30
  • 2019-12-07 09:30
  • 2019-12-01 09:30
  • 2019-11-24 09:30