Skip to main content

Festival del Parco di Monza

Festival_del_Parco_di_Monza
Categoria
Feste e Sagre
Data
2019-09-21 09:30 - 2019-09-22 20:00

ll Festival del Parco di Monza giunge quest'anno alla sua terza edizione: è promosso e organizzato dall’associazione Novaluna con Reggia di Monza.

È una manifestazione che ha come protagonista il Parco, il suo patrimonio culturale, naturalistico, ambientale, storico, artistico, architettonico e paesaggistico: l'appuntamento da segnare in agenda è per sabato 21 e domenica 22 settembre 2019.

Il Festival si propone di avviare un rapporto virtuoso tra Cultura e Natura attraverso molteplici attività: visite guidate, passeggiate musicali e camminate, mostre e rassegne video, spettacoli musicali e performance artistiche, laboratori didattici e giochi per bambini, incontri con autori e presentazioni di libri, esperienze sensoriali e iniziative per creare armonia tra le persone e l’ambiente.

Occasione particolare e unica, dove vengono aperti luoghi normalmente non visitabili e dove è possibile vivere il Parco attraverso la conoscenza, la cultura e il divertimento. Un Festival eco-sostenibile plastic free (piatti e bicchieri sono in materiale compostabile) e attento all’inclusione sociale e alla disabilità. Gli eventi in programma sono suddivisi in 4 aree tematiche:

1.Scoprire il Parco

2. Scrittori e narrazioni

3. Musica e Arte

4. Spazio bambini e ragazzi.

Le visite guidate agli interni di Villa Mirabello rientrano nel programma Ville Aperte in Brianza, promosso dalla Provincia di Monza e della Brianza. Tante le iniziative artistiche e culturali, un’immersione completa nella bellezza, con consapevolezza e in allegria, con la possibilità anche di gustare cibi e apprezzare sapori del territorio.

Il Festival è realizzato grazie al riconoscimento di istituzioni ed enti pubblici e partecipati, al sostegno di fondazioni, aziende e realtà private. isite guidate alla mostra "Dal marmo al missile", anche in compagnia della curatrice Martina Corgnati, sono previste nelle giornate di sabato e di domenica

 

PROGRAMMA DEGLI EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Sabato 21 settembre

CASCINA SAN FEDELE

14.30 Gioventù Green, cinema ambiente. Cortometraggi e filmati internazionali, anche di animazione, per bambini e famiglie, provenienti dal 22° Film festival
CinemAmbiente di Torino.
Sala cinema interna
A cura di Spazio Cinema Anteo


14.30 Profumi intorno al muro (laboratorio, da prenotare)
Sui muri e nei loro dintorni si trovano piante dal profumo e dagli usi particolari. I bambini annusano “alla cieca” alcuni campioni e vengono invitati da Maria Cristina
Pasquali ad associare ai profumi emozioni e ricordi.
Richiesta donazione di 5 euro, comprensiva del materiale e di 2 profumabiancheria
A cura di La Casa della Poesia di Monza e Associazione Gabaré
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

15.30 Sole, pioggia, vento (laboratorio, da prenotare)
Le stagioni nel parco e nell’arte : dopo aver compiuto una visita alle zone più suggestive del parco sarà proposta ai bambini la conoscenza e la rappresentazione delle stagioni, con l’obiettivo di sensibilizzarli sulle differenze tra le varie stagioni e sulle trasformazioni del paesaggio nel corso dell’anno.
A cura di Guidarte
Per info e prenotazioni: www.festivaldelparcodimonza.it 

16.00 Manine che parlano, occhietti che ridono (laboratorio per bambini da 1-3 anni, con familiare presente, da prenotare)
Un laboratorio creativo di esplorazione sensoriale usando elementi naturali del Parco di Monza e la colla della nonna aromatizzata alle erbe, condotto da
Giovanna Cravotta, responsabile Settore Infanzia di Meta e Silvia Campagnola, pedagogista e educatrice di Meta.
A cura di META Cooperativa sociale
Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

CASCINA MULINI ASCIUTTI

15.30 Il sentiero dei poeti laboratorio dai 7 anni (da prenotare)
Laboratorio di arte-natura per famiglie con Martina Mangano, educatrice e artista.
Nel Laboratorio nel bosco viene realizzata l’installazione artistica partecipata Il sentiero dei poeti. Ispirandosi ai diversi elementi naturali presenti, grandi e piccoli saranno condotti alla ricerca della propria parola; le parole generate troveranno casa nel bosco e andranno a costituire il sentiero dei poeti, che resterà visitabile nel corso di tutto il Festival.
A cura di CREDA onlus
Per info e prenotazioni: www.creda.it

CASCINA COSTA ALTA

Dalle 17.00 alle 22.30 Il mistero del cavaliere senza nome, escape park

Un’esperienza all’insegna dell’avventura: tramite la risoluzione di indizi ed enigmi, i ragazzi avranno la possibilità di mettersi alla prova.
Primo turno dalle 17 alle 19 per ragazzi 11-13 anni. Secondo turno dalle 20.30 alle 22.30 per ragazzi 14-16 anni.
L’iniziativa si svolge all’aperto anche in caso di pioggia con parapioggia ed eventuale ombrello
A cura di META Cooperativa sociale
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Domenica 22 settembre

CASCINA SAN FEDELE

14.30 Gioventù Green, cinema ambiente. Cortometraggi e filmati internazionali, anche di animazione, per bambini e famiglie, provenienti dal 22° Film festival
CinemAmbiente di Torino.
Sala cinema interna
A cura di Spazio Cinema Anteo

 
15.00 I giochi della natura
Spazio gioco per tutta la famiglia con diverse proposte adatte alle varie età sui temi della natura e dell’ambiente. Venite a divertirvi e a mettervi alla prova giocando
con la natura e condividete le vostre azioni amiche dell’ambiente nel corner "Sensibili al cambiamento".

15.30 Dal campo al quadro laboratorio 9-12 anni (da prenotare) 
La biodiversità nel Parco e nelle nature morte
Visitiamo la Cascina Frutteto e la Cascina San Fedele, per parlare di biodiversità nel Parco e per conoscere e rappresentare la frutta e la verdura. I bambini,
singolarmente, realizzeranno poi la propria natura morta disegnando i frutti di stagione che preferiscono.
A cura di Guidarte
Per info e prenotazioni: www.festivaldelparcodimonza.it

CASCINA MULINI ASCIUTTI

10.30 Un bosco che cresce (laboratorio dai 4 anni, da prenotare)
Laboratorio di arte-natura per famiglie. Nello spazio all’aperto viene realizzata l’installazione artistica partecipata con i materiali naturali messi a disposizione o raccolti direttamente nel bosco. Guidati dall’artista Martina Mangano nella realizzazione, l’opera di land art resterà fruibile fino a quando la natura non la degraderà.
A cura di CREDA onlus
Per info e prenotazioni: www.creda.it

Per ulteriori informazioni su tutti gli altri eventi del Festival del Parco di Monza 2019 si rimanda al programma nel dettaglio a questo link. 

 
 

Altre date

  • Da 2019-09-21 09:30 a 2019-09-22 20:00
  • 2018-10-07 10:00