Skip to main content

Itinerario nella Brianza più autentica all'oasi di Baggero a Merone

Itinerari_Parco_Valle_Lambro_Brianza_Autentica
Categoria
All'aria aperta
Data
2019-10-06 15:00 - 17:00

Natura, storia, arte, tradizione e leggenda: il tutto ad un passo da casa

Un territorio, quello della Brianza, che riserva sorprese al visitatore che, con pazienza e attenzione, ne percorra i sentieri.

Attraverso percorsi turistici che coprono l’intera area del Parco Valle Lambro si potranno riscoprire itinerari, scorci romantici e belvederi, castelli e ville di delizia, borghi, lavatoi, cascine rurali e cappellette votive, antiche storie e leggende, il tutto sotteso dal filo conduttore dei paesaggi naturali. Questi luoghi ancora oggi raccontano ai visitatori di storie e leggende legate alla natura, di persone che nel tempo li hanno popolati e di architetture che impreziosiscono il territorio di tanti paesi.

Il Parco propone, lungo gli itinerari più suggestivi del proprio territorio, visite guidate condotte da educatori professionisti secondo un calendario di uscite, organizzate sulla mezza giornata pomeridiana oppure giornata intera, durante i fine settimana.

I percorsi guidati sono studiati per essere realizzati a piedi, in aree prevalentemente pedonali, su sentieri e lunghezze adatte a tutti.

Ciascuna uscita è organizzata con una passeggiata narrata, attraverso descrizioni, storie e racconti popolari a cui si abbina un momento dedicato esclusivamente a bambini e ragazzi, che saranno coinvolti dagli educatori in attività laboratoriali specifiche.

Prossima uscita: 

Domenica 6 ottobre

"La natura incontaminata: l'oasi di Baggero"
Nel cuore di Parco Regionale Valle del Lambro, nella riserva protetta dell'Oasi di Baggero, a Merone, una passeggiata alla scoperta della natura che si è riappropriata dell'antica cava. Ripercorriamo le tracce delle misteriose marne, conglomerati rocciosi dai mille "ingredienti" utilizzati nel passato per costruire. Dagli antichi romani, ai muratori del secolo scorso, case, templi, vasellame e i perfino il Pirellone: un affascinante viaggio nella natura incontaminata tra leggende e storie popolari.

Ritrovo: Parcheggio all' ingresso in Via Cava Marna, 6 Monguzzo CO, ore 14.45 per partenza ore 15.00
Costi: 4 euro a partecipante.
Prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 3357486957 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0362.970961 int. 2
Note: Si consiglia abbigliamento sportivo e bottiglietta d'acqua. Cani al guinzaglio, possibile con passeggini, ma attenzione a terreno sconnesso.

 
 

Altre date

  • 2019-10-06 15:00 - 17:00