Skip to main content

La Baia dei Bambini - Alagne

Baita_bambini_alagne_gita
Categoria
All'aria aperta
Data
2019-07-06 10:00 - 2019-07-07 20:00
Una giornata o un week end in montagna? A due ore da Monza c'è la Baita dei Bimbi, ad Alagna, splendida località alpina sul Monte Rosa. Un'occasione unica per le famiglie per vivere una giornata in montagna, che diverte i bambini e piace agli adulti, con in omaggio la salita in Telecabina da Alagna (1200 mt) a Pianalunga (2000 mt). 
Dopo il successo della prima edizione, la Baita dei bimbi quest'anno raddoppia con l'apertura già nella giornata di sabato 6 luglio, con un'offerta molto vantaggiosa: un biglietto unico a 12 euro per gli adulti (ridotto a 9 euro per i bambini fino a 8 anni, gratuito fino a 3 anni) che consente di utilizzare la Telecabina per l'intera giornata, senza limiti di corse, per effettuare liberamente delle belle passeggiate in quota e partecipare a tutte le attività in programma durante la giornata nel paese di Alagna: prove di arrampicata sportiva indoor con le Guide Alpine di Alagna  (dalle 10 alle 13) - adatte ai bambini ma anche ai più grandi - esperienze di falegnameria con il tornio a pedali e area giochi (per l'intera giornata) e visita della casa museo Walser, una casa del Seicento perfettamente conservata (dalle 15 alle 18). 

La visita della casa walser è un viaggio emozionante nel tempo che affascinerà anche i genitori, oltre ad incuriosire i più piccoli.
Chi lo desidera potrà completare la giornata con la salita serale in Telecabina, alle ore 19,00, per raggiungere il Rifugio La Baita per un'apericena a base di prodotti tipici e alle 21 la suggestiva fiaccolata, con il monte Rosa colorato dal tramonto, dal rifugio alla Telecabina per il rientro in paese, previsto alle 21:30. 
La disponibilità di posti per l'apericena è limitata per cui è consigliabile prenotare presto sul sito dell'evento: https://www.baitadeibimbi.it/prenota.html 
Se trascorsa la giornata del sabato ad Alagna volete fermarvi per il week end sul sito trovate le offerte dei family hotel convenzionati ed un biglietto agevolato valido anche per domenica 7 luglio, quando, in aggiunta al programma, ci sarà anche l'arrivo di Hedi, Peter e un vero cane san Bernardo tutto da abbracciare, per la gioia dei più piccoli e non solo.

Domenica 7 luglio infatti Alagna, per l'intera giornata, si trasformerà nel mondo di Heidi, con corse continue in Telecabina, ogni 15 minuti, dalle 10 alle 15.15 per salire a Pianlunga dove i bambini potranno provare le discese in tubing, i gommoni su pista sintetica, e soprattutto partecipare all'incontro, cantato e animato, con Heidi, Il 6 e 7 luglio potete vivere la montagna con Heidi, Peter e il cane san Bernardo, a 2 ore da Monza. Il biglietto per l'intera giornata di domenica costa 14,00 euro (+1,50 di prevendita) e ha in omaggio la salita e discesa in Telecabina se prenotate on line fino ad esaurimento posti:  https://www.baitadeibimbi.it/prenota.html   
L'incontro con Heidi sarà ripetuto per l'intera giornata alle ore 11:15, 12:15, 13:15, 15:00, 16:00 così da dare a tutti la possibilità di partecipare e svolgere anche le altre attività in programma la domenica in paese, ovvero l'esperienza di falegnameria per bambini (dalle 10 alle 17,30), l'arrampicata sportiva indoor con le guide alpine (dalle 10 alle 13:00 e dalle 14,30 alle 17,30), l'ingresso e la visita della casa museo walser (dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18), l'area con i giochi in legno. 

Nelle giornate di sabato e domenica è possibile inoltre aggiungere al programma anche attività convenzionate come il battesimo della sella oppure la salita in funivia da Pianalunga (a 2000 metri) a Passo dei Salati (a 3000 metri), con il collegamento con la valle di Gressoney,.
Alcune note pratiche utili per le famiglie: l'evento è adatto a tutte le età, dai più piccoli, i quali potranno effettuare i percorsi di arrampicata più semplici, giocare con Heidi, Peter e il cane san Bernardo e scivolare con il tubing estivo, ai più grandicelli, con attività dedicate a loro, fino agli adulti che avranno modo di sperimentare la vita della montagna, visitando la casa walser e - nella giornata di domenica - assistere anche a lavorazioni ormai introvabili come quella del puncetto valsesiano,  delle scapin - le scarpe di lana dei montanari - e dei cestai. Se avete bambini molto piccoli è consigliato lo zaino bimbi per il tratto dall'arrivo della Telecabina fino alla Baita dei Heidi, un percorso di circa 10 minuti in discesa (20 minuti in risalita) su percorso sterrato, mentre per le altre aree in Alagna paese potete tranquillamente utilizzare i passeggini.

E' possibile pranzare al sacco oppure in un ristorante convenzionato ad Alagna oppure direttamente al rifugio dove avviene l'incontro con Heidi: il menù convenzionato - a base di polenta - ha un costo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino a 10 anni. 
Per partecipare è consigliata la prenotazione on line sul sito dell'evento, dove trovate anche tutte le informazioni sugli orari e le attività convenzionate: https://www.baitadeibimbi.it  ( - tel. 0323 497349)
E' utile prenotare presto perchè i biglietti omaggio per la Telecabina (valore 10 euro) sono limitati: tutto il programma è assicurato con qualsiasi meteo, con aree coperte in Alagna. 
L'evento è organizzato da Grotta di Babbo Natale, il più originale evento di Natale in Italia, che quest'anno festeggia il decennale con nuovi eventi, tutto l'anno, in diverse località italiane.
 
 
 

Altre date

  • Da 2019-07-06 10:00 a 2019-07-07 20:00