Skip to main content

Open Day del nuovo asilo nel bosco a Usmate in Brianza

Asilo_nel_bosco_prato
Categoria
Open Day e inizio corsi
Data
2019-07-02 17:30

Hello Baby nido e scuola Bilingue di Milano approda anche nel verde della Brianza con la nuova sede a Usmate Velate e il nuovissimo Progetto del Bosco per i bambini da 1 a 6 anni.

Open day (su prenotazione telefonando a Sara) il prossimo 29 giugno e 2 luglio

Di cosa hanno bisogno i nostri bambini (e non solo)? Di riappropriarsi del prezioso contatto con la natura. Hello Baby nel Bosco nasce proprio dal desiderio di assecondare questa necessità di libertà che i piccoli hanno. La visione è quella di lasciare che i nostri figli siano a contatto con la natura, con la consapevolezza che l'ambiente naturale possa educare con la sua bellezza spontanea e selvaggia.

Dall'esperienza Hello Baby, nido e scuola bilingue di Milano che vanta ben 7 anni di esperienza, nasce dunque una nuova comunità in un contesto più verde dove la natura diventa protagonista assoluta. 

L'asilo nel bosco nasce proprio come un'associazione di famiglie in cui i genitori diventano parte attiva del progetto perché il dialogo scuola-famiglia è da sempre il fulcro del progetto Hello Baby. I bambini infatti incontrano proprio a scuola le prime comunità di compagni, fanno tribù con i loro coetanei e con i maestri, e vivono infinite esperienze significative. I genitori crescono insieme ai propri figli, nessuno nasce imparato come si suol dire. Diventa quindi fondamentale la condivisione, il fermarsi a riflettere e ad ascoltare. Il progetto si arricchisce di incontri periodici con i genitori, di cerchi di dialogo, di proposte ed esperienze oltre agli speciali laboratori (falegameria, orto, cucina e arte) in cui i bambini possono vivere gli spazi della scuola con i loro genitori e continuare a sentire la loro presenza anche quando non ci sono. Anche le gite nel Bosco e in Fattoria sono un momento di possibile partecipazione delle famiglie.
Come nasce l'asilo nel bosco?

Il primo Hello Baby nasce con Sara, pedagogista ancora prima di diventare mamma, grazie alla sua passione per una corrente di pensiero che ha ispirato e continua ad ispirare tutte le successive filosofie e applicazioni all’educazione: l’Attivismo Pedagogico (Da Dewey alla Montessori, Gardner e la Pedagogia del Bosco). 
Questo racchiude il principio fondante del bambino libero di esprimersi, il bambino al centro, il bambino rispettato nella sua complessità e nel suo illimitato potenziale. 

Hello baby nel Bosco nasce con Sara che, con il marito Juan e le piccole Luna e Gaia diventano famiglia. 
Con le bambine vivono l’esperienza della Nascita in Casa, nel verde, e riscoprono l’importanza della Natura come guida. Sara nutre il grande e ambizioso desiderio di creare la scuola dove vuole che un giorno crescano le sue figlie.  Con Juan il passo del cambiamento di vita si fa realtà. Alla base c'è la volontà di voler crescere le bambine libere di esprimersi nella loro unicità, di poter essere circondate dal verde e dalla natura. Le priorità cambiano, Sara e Juan imparano a cogliere la bellezza proprio nella straordinarietà del verde che ci circonda, nelle cose semplici, nelle passeggiate, nell'ascolto dei rumori del bosco, nell'osservare il cambiamento delle stagioni. 
Una semplicità che in realtà nasconde qualcosa di straordinario: il desiderio di riconnettersi con la Natura e di trarne energia nuova e linfa vitale. 
Il desiderio di cambiare vita è la conseguenza naturale, così come la volontà di condividere questa nuova realtà con chi vuole seguire il loro percorso o farne parte. 

Sara e Juan approfondiscono le tematiche educative creando una nuova proposta integrata”, un connubio di metodi basati su:
- ATTIVISMO PEDAGOGICO: L’apprendimento attivo, spontaneo, dove il bambino è Protagonista e apprende attraverso l’esperienza “Learning by doing” (Dewey), 
- MARIA MONTESSORI: La scuola-vita, in un ambiente che rispetta e stimola la sua indipendenza ed educa alla Libertà 
- INTELLIGENZE MULTIPLE: La valorizzazione del potenziale del bambino nel riconoscimento della sua unicità in tutte le sue “Formae Mentis-Intelligenze Multiple” (Gardner), 
- PEDAGOGIA DEL BOSCO: Un ambiente naturalmente stimolante dove riscopriamo il legame profondo con la natura, la libertà delle esplorazioni, il confronto con il rischio e l’incertezza che fa emergere strategie e soluzioni, la condivisione autentica con il gruppo e con i propri bisogni nel gioco libero-spontaneo.
Da settembre partirà l'ambizioso progetto dell'asilo nel bosco con la possibilità di frequentare a orari flessibili in modo da venire incontro a tutte le esigenze che le famiglie possono avere. 

Gli spazi interni di Hello Baby nel Bosco sono pensati come “Centri di Interesse”, ovvero ambienti stimolanti per i bambini, che permettono una scoperta ed esplorazione spontanea, che possono essere personalizzati e reinventati infinite volte dai nostri bambini, interpretati di volta in volta in modi unici e magici a seconda del piccolo grande osservatore che vi prende parte.

La struttura vanta poi un grande giardino progettato per stimolare e accompagnare i bambini in infinite esperienze. Dal grande cerchio di sedie-tronchi che rappresenta un po' il cuore dell'incontro, all'Agorà sotto il melo che diventa Albero della Conoscenza, passando dal labirinto di tronchi, dalla tenda nel bosco e dall'orto didattico condiviso. 
Un plus non da poco per sopportare l'afa estiva è la piscina alta 70cm dedicata ai bambini per esplorare l’acqua, nuotarla, scoprire il movimento come cambia qui, immergersi, giocare.. l’acqua come elemento della natura che ci insegna a fluire, a scivolare. L’acqua di cui non aver paura, l’acqua da cui lasciarsi abbracciare.

Lo spazio Open è organizzato con Atelier creativo delle attività di esplorazione, osservazione e manipolazione al tavolo con materiali di origine naturale, materiali da riciclo, verdure dell’orto e della cucina; zona travestimenti e gioco simbolico con teatrino-cucina-mercato; zona motricità, angolo lettura e narrazione, spazio nanna e riposo.
A seguire il bagno dei bambini, uno spazio dove promuovere e sperimentare le autonomie attraverso l’imitazione e la condivisione.

Open Day Hello Baby nel Bosco 

29 giugno e 2 luglio sarà possibile conoscere da vicino il nuovo Hello Baby nel Bosco.

Sara e Juan vi aspettano per condividere il loro progetto di vita e per mostrarvi quello che sono riusciti a creare. Un paradiso verde dove i bambini possono crescere seguendo le proprie inclinazioni e ascoltando la Natura. 

HELLO BABY NEL BOSCO-VIA DOSSENA 16, USMATE VELATE, FRAZIONE DI VILLA ANGIOLETTA (MB)
Per informazioni e per prenotazioni telefonare a Sara al 348 3722397 

 

 

 
 

Altre date

  • 2019-06-29 10:00 - 12:00
  • 2019-07-02 17:30