Skip to main content

Itinerari nel Parco Regionale della Valle del Lambro: viaggio nella Brianza più autentica

Itinerari_Parco_Valle_Lambro_Brianza_Autentica
Categoria
All'aria aperta
Data
2019-06-23 15:15 - 17:00

Natura, storia, arte, tradizione e leggenda: il tutto ad un passo da casa

Un territorio, quello della Brianza, che riserva sorprese al visitatore che, con pazienza e attenzione, ne percorra i sentieri.

Attraverso percorsi turistici che coprono l’intera area del Parco Valle Lambro si potranno riscoprire itinerari, scorci romantici e belvederi, castelli e ville di delizia, borghi, lavatoi, cascine rurali e cappellette votive, antiche storie e leggende, il tutto sotteso dal filo conduttore dei paesaggi naturali. Questi luoghi ancora oggi raccontano ai visitatori di storie e leggende legate alla natura, di persone che nel tempo li hanno popolati e di architetture che impreziosiscono il territorio di tanti paesi.

Il Parco propone, lungo gli itinerari più suggestivi del proprio territorio, visite guidate condotte da educatori professionisti secondo un calendario di uscite, organizzate sulla mezza giornata pomeridiana oppure giornata intera, durante i fine settimana.

I percorsi guidati sono studiati per essere realizzati a piedi, in aree prevalentemente pedonali, su sentieri e lunghezze adatte a tutti.

Ciascuna uscita è organizzata con una passeggiata narrata, attraverso descrizioni, storie e racconti popolari a cui si abbina un momento dedicato esclusivamente a bambini e ragazzi, che saranno coinvolti dagli educatori in attività laboratoriali specifiche.

Prossima uscita: 

Domenica 23 giugno 2019, Cassago Brianza
Viandanti su antichi sentieri a Cassago

Nel cuore di Cassago un percorso tra i campi, su vecchi sentieri medievali tra cui il cammino di S. Agostino: dal Parco Archeologico, alla villa Liberty, passando per la cascina di Zizzanorre, al Lavatoio, cuore della vita contadina, passando tra massi erratici, il vecchio roccolo e l’antico pozzo. Una passeggiata nella natura alla scoperta di leggende e tradizione, con vista spettacolare su un paesaggio che ricorda lo splendore di una Brianza che ancora esiste.

Ritrovo: Parcheggio Piazza Papa Giovanni XXIII Beato, Cassago Brianza LC, ore 15.15 per partenza ore 15.30.

Laboratorio: “Il bastone del viandante” dai 4 anni in su

Note: Si consiglia abbigliamento sportivo e bottiglietta d’acqua, cani al guinzaglio, possibile con passeggini, ma attenzione a terreno sconnesso.

Come aderire: è richiesta l’iscrizione, da effettuarsi contattando gli uffici del Parco, entro le ore 12 del venerdì precedente all'escursione, tramite:

- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nella mail di richiesta specificare un cognome per ciascun nucleo familiare, il numero di persone (bambini /adulti), età dei bambini ed eventuale partecipazione al laboratorio, un recapito telefonico ed un indirizzo e-mail a cui confermare l'iscrizione e mandare le informazioni.
- telefono: 0362 970961 int. 2
Per iscrizioni successive alle ore 12 di venerdì 21 giugno è possibile iscriversi telefonando al numero 335-7486957 (settore Educazione Ambientale – Demetra Soc. Coop. ONLUS, Besana Brianza)

L’uscita sarà attivata con un minimo di 18 partecipanti

CALENDARIO DELLE PROSSIME USCITE

21 LUGLIO 2019, frazione Agliate di Carate Brianza
Atmosfere medievali nella Basilica di Agliate

27 OTTOBRE 2019, Montorfano
Tra storia e natura: i tesori di Montorfano

Proposte Ville Aperte 2019
Quattro escursioni tematiche che saranno inserite all’interno della manifestazione Ville Aperte. Le uscite, come da regolamento della manifestazione, prevedono un costo di 4 euro a partecipante avranno una durata di circa 1 ora / 1 ora e mezzo, senza l’attività laboratoriale.

22 SETTEMBRE 2019, Monza
Visita guidata ai giardini storici della Villa Reale di Monza

28 SETTEMBRE 2019, Casatenovo LC
I colori della Chiesina di Santa Margherita

29 SETTEMBRE 2019, Casatenovo LC
Le pietre raccontano i misteri della Chiesina di Santa Giustina

6 OTTOBRE 2019, Merone
La natura incontaminata: l’oasi di Baggero

 
 

Altre date

  • 2019-06-23 15:15 - 17:00