Skip to main content

Festa dei popoli - Brugherio

Festival_dei_popoli_Brugherio
Categoria
Feste e Sagre
Data
2019-06-07 17:00 - 2019-06-09 23:00

Il “Festival dei Popoli e delle Culture 2019” propone tantissime iniziative nel mese di giugno.
Si comincia il 5 giugno (alle 21) al San Giuseppe con lo spettacolo “Nel mare ci sono i coccodrilli”, la storia vera di Enaitatollah Akbari e il 6 giugno (alle 21) con la finale di “PopUp, torneo multiculturale di calcio a 5” sul campo del Palazzetto Paolo VI di via Manin 73. 

La festa entra nel vivo nel weekend dal 7 al 9 giugno per concludersi due settimane dopo (sabato 22 giugno).

Ecco gli eventi particolarmente interessanti per le famiglie e i bambini. 

Venerdì 7 giugno, alle 18, all’Area feste di via Aldo Moro, l’ associazione di promozione sociale “Coleurs du Monde” presenta la “Sagra del platano”, performance musicali, laboratori, banchetti espositivi e “Le avventure di Capo Ewondo, Patatinos e la pantera nera” spettacolo per bambini e ragazzi di Stephane Ngono, musicista, attore e presidente dell'associazione. La storia è ambientata ad Ekol, un piccolo villaggio nel cuore della foresta equatoriale. Il protagonista, Patatinos, è un bimbo con il brutto vizio di non ascoltare mai i consigli dei grandi e che ha un forte debole per le patatine di manioca. Questa sua irrefrenabile voglia di patatine, lo porta a desiderare di possedere tutto il raccolto di manioca del villaggio, anche a costo di dover affrontare da solo la temibile pantera Zue! Riuscirà Patatinos a fare sua tutta la riserva di manioca? Lasciamo la parola a Capo Ewondo che racconterà come sono andate veramente le cose!

Alle 20 cena con menu etnici, a base di platano, cucinati dal ristorante milanese Akwaba. Alle 21:30 musica con il gruppo Maifriend.

Sabato 8 giugno, dalle 14:45, sempre all’Area Feste, “Il mondo a Brugherio”, giornata clou del Festival con performance, spettacoli, laboratori creativi, letture ed espressività per bambini, esposizioni e artigianato, street food. Il programma dettagliato sul sito comunale www.comune.brugherio.mb.it 

Alle ore 18 di sabato 8 giugno ci sarà lo spettacolo teatrale interculturale con musica live “Kalo Yeleen - La Luce della Luna” presso l’Area feste di Brugherio (via Aldo Moro): una narrazione accattivante che si svolgerà integralmente a suon di musica, realizzata dal vivo e con l’utilizzo di strumenti acustici tradizionali africani e strumenti “classici”. Parte integrante del “Festival dei Popoli e delle Culture 2019”, “Kalo Yeleen” è un racconto musicato ispirato da una favola – con composizioni musicali e arrangiamenti di Moussa Sanou - che offre un terreno d’incontro che non ha barriere né temporali, né etniche, né d’età. Una favola che aiuta a costruire orizzonti comuni partendo da storie diverse, che aiuta ad affermare i valori della società e della tolleranza.
E una favola musicata stimolante e creativa che porterà il pubblico alla scoperta di antichi strumenti musicali e danze tradizionali con uno sguardo alla modernità. 
Uno spettacolo, dunque, che si propone di far scoprire, conoscere, amare e rispettare gli altri attraverso il mondo incantato delle favole, della musica, del canto e della danza.

Domenica 9 giugno, all’Oratorio San Giuseppe di via Italia 68, “La Chiesa dalle genti in festa” - ha inizio alle 11:30, con la Santa Messa concelebrata da un sacerdote dello Sri Lanka. Alle 13, pranzo comunitario preparato con la collaborazione delle comunità e gruppi etnici presenti sul territorio e dolce condiviso dai partecipanti (iscrizioni entro mercoledì 5 giugno nelle parrocchie o al bar dell’Oratorio San Giuseppe). Dalle 14:30, pomeriggio di giochi e laboratori, musica e balli. Alle 16:30, merenda con banchetto di frittelle. A seguire aperitivo multietnico preparato dai richiedenti asilo. La giornata è organizzata dalla Comunità Patorale Epifania del Signore e dalla Caritas.

 

 

 
 

Altre date

  • Da 2019-06-07 17:00 a 2019-06-09 23:00