Skip to main content

Il dialogo con il Reggio Emilia Approach

Reggio_Emilia_Approach
Categoria
Genitori
Data
2019-06-08 09:00 - 13:30


Sabato 8 giugno dalle 9 alle 13.30 H-FARM Education e da Hubnet Communication organizzano un incontro dal tema

 

In dialogo con il Reggio Emilia Approach

Un evento culturale volto a sensibilizzare i cittadini di Monza sui principi che sono alla base dell’approccio Reggio Children.

Il Reggio Emilia Approach è un tipo di approccio pedagogico, portato avanti nelle Scuole e nei Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e al quale si ispirano scuole di tutto il mondo, i cui assunti principali sono che il bambino è un “soggetto di diritti” e produttore di conoscenza e che il processo di apprendimento avviene automaticamente, all’interno di una rete di relazioni sociali tra il bambino, gli educatori e la famiglia.

L'evento, organizzato da Hubnet Communication, in collaborazione con Reggio Children Srl, vuole approfondire i temi legati a questo progetto educativo globale e, per l'occasione, sono previsti i seguenti interventi:

- Pierfranco Maffè, Assessore all'Istruzione - "Come un concetto di cittadinanza può vivere o definirsi a partire da un nido o una scuola?"

- Claudia Giudici, Presidente di Reggio Children - "Quali sono la genesi e i valori di riferimento del Reggio Emilia Approach che hanno ispirato il mondo dell’educazione? Quali differenze/eredità/contributi al Reggio Emilia Approach giungono anche da altri approcci e metodi?"

- Dott.ssa Federica Zanetto, Pediatra di Famiglia e Presidente dell’Associazione Culturale Pediatri - "L’avere cura di bambini e famiglie è anche un atto educativo per la comunità? Quali le sue riflessioni e contributi?"

- Francesco Cattaneo, direttore tecnico del settore giovanile Vero Volley - "I linguaggi (analogici e digitali) viaggiano insieme nei processi di conoscenza dei bambini e dei ragazzi. A riguardo quale importanza ha il linguaggio del corpo per la sua esperienza? Quali errori stiamo compiendo a riguardo e quali nuove possibilità per un processo educativo ricco e armonioso?"

- Arch. Chiara Scaccabarozzi, Studio Oggioni e Associati - "Come il linguaggio poetico e la dimensione estetica diventano importanti nel processo di conoscenza?"

- Dott.ssa Samuela Priami, Biologa Nutrizionista - "In che modo si può trasmettere l’importanza di una sana alimentazione ai bambini e ai loro genitori? "

- Dott.ssa Paola Cazzaniga, Psicologa e psicoterapeuta - "Crescere insieme bambini e genitori: come il nido e la scuola possono sostenere una nuova idea di genitorialità?

Sarà un’occasione per confrontarsi e dialogare direttamente con dei professionisti del settore ed avere maggiori informazioni su un approccio pedagogico che, dato il carattere di innovazione che ancora riveste, risulta ancora poco adottato all'interno dei sistemi educativi attuali.

È un'iniziativa gratuita ed è previsto un rinfresco per i partecipanti.

 

Dove: Ristorante Saint Georges Premier (via Vedano 7, 20900 - Monza)

Per poter partecipare è fondamentale registrarsi all'evento a questo link

 

 

 

 

 

 
 

Altre date

  • 2019-06-08 09:00 - 13:30