Skip to main content

A City in MIND: la sostenibilità nelle città del futuro

Festival_dello_sviluppo_sostenibile
Categoria
Laboratori
Data
2019-06-01 15:30 - 18:30

MIND Milano Innovation District, il sito dove sta nascendo un ecosistema dell’innovazione che aspira a diventare un modello di città del futuro, partecipa per la prima volta al Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASViS. MIND lancia l’appello “Mettiamo mano al nostro futuro” proponendo ai bambini, famiglie e cittadini una mostra e un ricco programma di spettacoli e di laboratori che invitano alla costruzione di un mondo più sostenibile che non lasci indietro nessuno.
Il programma del Festival è promosso da Fondazione Triulza, Arexpo, Lendlease, Human Technopole e Università degli Studi di Milano.

MOSTRA CONCORSO SCUOLE NELLA SOCIAL INNOVATION ACADEMY

LA MOSTRA “A City in MIND. Immagina la tua città del futuro”
Video e inchieste multimediali, plastici e oggetti 3D, fumetti e testi, canzoni e anche un biscotto per rappresentare come sarà la città del futuro che sta nascendo in MIND. Un percorso espositivo con tutti gli elaborati delle 46 classi delle scuole primarie e secondari di primo grado della città di Milano e dei Comuni del Nord Ovest Milano che hanno partecipato alla prima edizione del Concorso “A City in MIND”.
Orario apertura dalle Ore 15.30 alle Ore 19.30. Social Innovation Academy. Ingresso libero.

La prima edizione del Concorso di idee "A City in MIND" è stata promossa da Fondazione Triulza, in collaborazione con Arexpo S.pA, Fondazione Human Technopole e Lendlease, con il sostengo di Fondazione UBI Banca Popolare Commercio e Industria ONLUS, Fondazione Fiera Milano e la società partecipata Net srl. Obiettivo dell’iniziativa: stimolare la creatività, la curiosità e la voglia di conoscenza dei ragazzi nell’immaginare gli spazi, le attività, le professioni, la vita, il lavoro e le persone della nuova città che sta nascendo nel sito MIND: un luogo innovativo, sostenibile, stimolante e inclusivo dove poter vivere, imparare, lavorare e collaborare alla costruzione di una comunità. All’invito a partecipare avevano aderito 24 classi e interclassi di 17 istituti scolastici per la categoria secondarie di primo grado e 22 classi e interclassi di 13 istituti scolastici per la categoria primarie. La classifica degli elaborati a cui sono stati aggiudicati i premi sarà resa pubblica sabato 1 giugno, in occasione dell’apertura della mostra, organizzata nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

SPETTACOLI E LABORATORI PER TUTTI ALL'INSEGNA DELLA RESILIENZA E DELLA SOSTENIBILITÀ

Laboratori di robotica collaborativa “Green City Lab”. A cura di Stripes Digitus Lab
Per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, organizzati per fasce di età.
Con l’aiuto di alcuni droni e robot educativi rifletteremo sulla mobilità sostenibile del futuro, ci immagineremo e inventeremo nuovi mezzi di trasporto ripercorrendo con loro le strade immaginarie di MIND.
Inizio laboratori: Ore 15.30 – Ore 16.30 – Ore 17.30 – Ore 18.30. Posti limitati. Prenotazione consigliata a questi Link:

https://www.pedagogia.it/digituslab/2019/05/15/festival-dello-sviluppo-sostenibile/

“Green City Lab”, parola d’ordine elettricità e fonti d’energia rinnovabili: trasformeremo i nostri robot nei mezzi di trasporto del futuro con l’obiettivo che siano il meno inquinanti possibile. Ci muoveremo non sono sulle strade, ma nelle campagne, nelle foreste, nei cieli e nei mari per progettare il mondo sostenibile di domani. A seconda delle fasce di età dei partecipanti verranno proposti i seguenti laboratori: In giro per il mondo con Matatalab, Immersi nella natura con Ozobot, Sulle strade con Edison, Thymio crociera a impatto zero, Nei cieli del futuro, MIND Città green.

FoResta In Citta, Festival ASVIS 2019
Spettacolo musicale - Laboratorio "foResta in città. AlberiUomini che la abitano".
A cura di Marzia Alati e Collettivo Artistico Sugli Alberi.
Un evento rivolto ad adulti e bambini per poter attraversare “foresta in città” insieme... e per finire una “un albero per sognare”…laboratorio per tutti. Letture musicate e Pittura dal vivo con Paola Pappacena alle illustrazioni, Alberto Carozzi alle musiche, Marzia Alati alla voce.

Repliche Ore 15.30 - Ore 17.00 - Ore 18.30. Posti limitati. Prenotazione consigliata scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“FoResta in città” è un invito a restare in città, ad uscire di casa e a camminare per le strade senza fretta, scoprire bellezza e aver voglia di meravigliarsi. È un invito a tornare ad abitare le strade, i quartieri, le piazze, fermandoci ad ascoltare, imparare dalla natura che con pazienza e con sapienza riesce a trovare il suo spazio anche tra il cemento È un invito ad imparare dagli alberi, che non attraversano la città, ma la abitano, osservare la natura in un luogo che spesso è ostile. Un invito ad ascoltare, osservare e incontrare l’altro con il tempo e lo sguardo di un albero, creando così, relazioni e comunità. Vogliamo raccontarvi la città attraverso la voce degli alberi…allora RESTIAMO AD ASCOLTARE e attraversiamo insieme foResta in città.

NELL'AUDITORIUM DI CASCINA TRIULZA

Conferenza Spettacolo UBI comunita, Festival ASVIS 2019
Spettacolo “Istinto e Sviluppo Sostenibile”
A cura di Taxi 1729 con FEduF e UBI Banca
Per ragazzi (dagli 11 anni) e famiglie.
Un talk coinvolgente e divertente. Un breve viaggio alla scoperta dei nostri più antichi automatismi di giudizio e di decisione, nel tentativo di capire cosa, nei meandri della nostra mente, ci rende difficile un percorso verso uno sviluppo sostenibile. E cosa, di quei meccanismi, può aiutarci a intraprenderlo.
Durata spettacolo dalle Ore 15.30 alle Ore 17.00. Posti limitati. Prenotazione consigliata scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

“Istinto e Sviluppo Sostenibile”: I nostri istinti, le nostre emozioni, si sono sviluppate in un periodo in cui pochi adulti superavano i 30 anni, in cui i predatori potevano colpire in ogni momento. Da quando l'uomo ha iniziato a coltivare e a organizzarsi in società quel repertorio istintivo ha perso il suo perfetto adattamento. Oggi, migliaia di anni dopo (nulla rispetto ai tempi di evoluzione del cervello) con quello stesso repertorio ci troviamo ad affrontare sfide e dilemmi ancora più complessi, come quello di pianificare uno sviluppo sostenibile.

 

NELLA CORTE DI CASCINA TRIULZA

Lab Acqua, Festival ASVIS 2019
Laboratorio “Op-plà: riuso la plastica con creatività!”
A cura del Gruppo Cap, per bambini dai 4 ai 12 anni.
Laboratorio “Hands on” per stimolare la capacità manipolativa ed espressiva e l’interesse nei confronti delle buone pratiche dell’utilizzo dell’acqua di rete e del riuso e recupero dei materiali. In questo Laboratorio bambini e ragazzi mettono alla prova la loro creatività per trasformare le bottiglie in PET in nuovi oggetti: salvadanai, portapenne, giocattoli, ma anche collane e gioielli. Fantasia al potere dunque, per bambini e ragazzi che vengono stimolati ad sviluppare la capacità manipolativa ed espressiva, portando all’attenzione dei partecipanti le buone pratiche sull’utilizzo dell’acqua di rete e sul recupero dei materiali, come atto virtuoso di sostenibilità quotidiana.
Laboratorio “Hands on” continuativo aperto dalle Ore 15.30 alle Ore 19.00(non è necessario prenotare)

Casa Bambini
Una città a impatto zero. Architetti per un giorno!
A cura di Stripes cooperativa sociale onlus
Nella corte verranno posizionate delle casette di cartone a grandezza bambino che rappresenteranno alcuni luoghi della città (la biblioteca, la scuola etc.) e che potranno essere colorate e decorate dai partecipanti in un'ottica totalmente green. Promuovendo la collaborazione, ogni partecipante decorerà un pezzetto di casetta, così che al termine del pomeriggio la piccola città a impatto zero sarà tutta decorata e rimarrà presso MIND. Bambini/e e ragazzi/e potranno inoltre costruire il proprio edificio a impatto zero con materiali di riciclo e di recupero. Queste particolari creazioni potranno essere portate a casa dai bambini come ricordo della giornata. Parola d'ordine dell'attività: energie rinnovabili e sostenibilità! Laboratorio continuativo dalle Ore 16.00 alle Ore 19.00 (non è necessario prenotare)

Rugby
Alla scoperta della palla ovale, un gioco per tutti
A cura di AS Rugby Milano
Nel rugby la dimensione di gruppo ha un ruolo-chiave: TUTTI, maschi e femmine, partecipano al gioco. Si tratta di una regola molto importante che garantisce il massimo livello di coinvolgimento di tutti, nessuno escluso. Si incoraggia il gioco partecipativo finalizzato ad una meta, che può essere raggiunta solo attraverso la collaborazione con i compagni. Simuleranno un placcaggio, un passaggio, la corsa e il lancio della palla e tanto altro ancora! Così il bambino scopre in modo naturale che senza il gruppo, il sostegno e la fiducia reciproca nel gioco come nella vita, è impossibile ottenere un risultato duraturo!
Attività continuativa dalle Ore 15.30 alle Ore 19.30 (non è necessario prenotare)

Oratori giochi
A cura di CSI Milano e Fondazione Oratori Milanesi
Dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Una piccola anteprima dei giochi olimpici oratoriani che trasformeranno MIND in un vero villaggio olimpico dal 28 al 30 giugno. Bambini, ragazzi e famiglie potranno cimentarsi in diverse discipline sportive individuali o di squadra: ultimate, tiro con l’arco, badminton… e molto altro. Animatori qualificati saranno disponibili a spiegare le tecniche di gioco per un pomeriggio all’insegna del divertimento e dell’amicizia.
Attività continuativa dalle Ore 15.30 alle Ore 19.30 (non è necessario prenotare)

Statale Università
Postazione informativa “Minerva 2030 la Statale per la sostenibilità”
A cura dell’Università degli Studi di Milano
Docenti, studenti e personale dell’Ateneo presenteranno il progetto “Minerva 2030” sul tema della sostenibilità e illustreranno alcuni aspetti del futuro polo dell’Università degli Studi di Milano che nascerà in MIND all’insegna della sostenibilità.
Postazione continuativa dalle Ore 16.00 alle Ore 19.00

Come partecipare:

L’ingresso al Festival è LIBERO E GRATUITO.
I posti per partecipare ad alcune delle attività in programma sono limitati, per questo si consiglia la prenotazione seguendo le modalità indicate nel testo descrittivo delle iniziative.

Come arrivare:
Durante il Festival l’accesso al sito MIND sarà possibile a piedi o in bicicletta da:

Ingresso Triulza Ovest: per chi arriva con i mezzi pubblici alla Stazione Rho Fiera Milano con la Metropolitana Rossa-MM1, con le Ferrovie e con il Passante Ferroviario.
Ingresso Belgioioso: per chi arriva a piedi o in auto, si trova in Via Cristina Belgioioso 171 Milano, Angolo via Montello Baranzate, con la possibilità di parcheggiare gratuitamente nel piazzale del carcere di Bollate.
Informazioni:

Per informazioni sull’accessibilità in caso di disabilità contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il programma accessibile anche dal sito web MINDmilano: https://www.mindmilano.it/festival-dello-sviluppo-sostenibile-mind/

 

 

 
 

Altre date

  • 2019-06-01 15:30 - 18:30