Skip to main content

“Meccanicare: se faccio capisco”: Meccano incontra l'arte al Parco Rossini Art Site

Meccano
Categoria
Al Museo
Data
2019-05-11 15:30 - 17:00

Sabato 11 maggio, dalle 15.30 alle 17 presso il parco Rossini Art Site - Briosco (MB)

“Meccanicare: se faccio capisco”: Meccano incontra l'arte al Parco Rossini Art Site

Con un evento aperto al pubblico prende il via l’attività per bambini adatta a sviluppare manualità, creatività e inventiva con un gioco che attraversa le generazioni

Al Rossini Art Site di Briosco (MB), il gioco del Meccano si fonde con l’arte e la creatività: da sabato 11 maggio, con un evento, dalle 15.30 alle 17.00, si inaugurano i laboratori per bambini condotti con il Metodo Bruno Munari dall’associazione Labo Gatto Meo. Fino a ottobre le scuole elementari e medie della Brianza saranno coinvolte in un’attività creativa di costruzione di sculture automatizzate con i componenti del gioco Meccano.

“MECCANICARE - Se faccio capisco!” è il nome dell’attività propedeutica per bambini e ragazzi che ha come finalità l’indagine del linguaggio dell’arte in tutte le sue forme espressive, per sollecitare e coltivare la creatività. L’attività di laboratorio, ispirata a Jean Tinguely, artista del Nouveau Réalisme le cui opere, ispirate al Meccano, fanno parte della collezione del Parco Rossini Art Site, introdurrà alla scoperta e alla comprensione di alcune installazioni meccaniche, facendo realizzare a ogni bambino una propria macchina infernale “azionabile”, utilizzando le componenti del gioco Meccano. I bambini avranno a disposizione una base fornita di contenitore per le pile, in modo che, una volta finita la composizione, potranno azionare e creare il movimento di alcune parti della piccola scultura “animata”.

“Se faccio capisco!” affermava Bruno Munari, artista, designer e scrittore italiano: attraverso la sperimentazione della costruzione di un organismo meccanico fantastico i bambini che parteciperanno a questa attività saranno meglio introdotti alla visita della mostra allestita all’interno del Parco. Gli oggetti e i materiali tratti dalla tecnologia moderna compongono assemblage e installazioni “azionabili” che conducono il pubblico in spazi onirici e di azione, oltre che di contemplazione. Nella suggestiva area espositiva, infatti, sono installati tre grandi macchinari composti da fili metallici, lamiera, ferri in movimento e rotanti a velocità variabile, delle vere macchine azionabili dal pubblico.

Attraverso le celebri barrette, viti e bulloni del Meccano, il sistema di costruzioni inventato 120 anni fa da Frank Hornby per stimolare la creatività e l’ingegno dei bambini - i piccoli visitatori del Parco avranno la possibilità di entrare nel vivo della creazione artistica e provare a costruire la loro personale opera, avvicinandosi all’arte tramite il gioco.

I laboratori “MECCANICARE - SE FACCIO CAPISCO!”, nati dalla collaborazione tra Parco Rossini Art Site, l’azienda di giocattoli Spin Master, produttrice di Meccano, e l’associazione didattica Labo Gatto Melo, iniziano sabato 11 maggio alle 15.30 con un evento aperto al pubblico, per proseguire nei mesi successivi con i laboratori per le scuole elementari e medie della Brianza.

L'ingresso per il parco è a pagamento. 9 euro per gli adulti, 24 euro il biglietto famiglia (2 adulti e 2 bambini tra i 4 e i 18 anni). Gratuito per i bambini fino ai 3 anni. 

Per ulteriori informazioni visitare il sito

http://www.rossiniartsite.com/

 

 
 

Altre date

  • 2019-05-11 15:30 - 17:00