Skip to main content

Festival dei gufi a Vaprio d'Adda

Festival_dei_Gufi
Categoria
All'aria aperta
Data
2019-05-04 10:00 - 2019-05-05 19:00

Sabato 4 e domenica 5 maggio il Festival dei gufi si prepara a inaugurare la sua settima edizione sbarcando in Lombardia e arricchendosi della location suggestiva di Villa Castelbarco a Vaprio d'Adda, una dimora storica tra le più affascinanti della regione immersa in un parco meraviglioso di 80 ettari. 

Il Festival presenta una serie di grandi e innovative proposte che renderanno magico questo appuntamento. L'obiettivo è, come sempre, far conoscere i rapaci notturni (anche dal vivo con esemplari che saranno mostrati al pubblico) nel pieno rispetto etico del benessere animale e, allo stesso tempo, presentare un progetto di divulgazione e tutela di uno dei gufi più minacciati al mondo: il Gufo delle nevi. I gufi delle nevi sono seriamente in pericolo a causa del riscaldamento globale e il Festival dei gufi servirà anche a sensibilizzare il pubblico su questo argomento. Verrà infatti lanciato in anteprima un libro dal titolo "SOS Salviamo il Gufo delle nevi" che sarà presentato al
festival insieme a una mostra multimediale e fotografica. Parte dei proventi del libro saranno devoluti all’Associazione Americana Owl Institute Research che sta monitorando e studiando i gufi delle nevi nell’Artico.

Oltre a questo messaggio di grande valenza ambientale e naturalistica, il festival presenterà tantissime altre novità come il 1° Campionato Italiano di Gufi scolpiti con le motoseghe, un convegno scientifico riguardante proprio il mondo dei gufi con relatori provenienti da tutto il mondo, una giornata totalmente dedicata alla fotografia naturalistica, la presentazione di un progetto di Pet Theraphy riguardante proprio i rapaci notturni, visite notturne nei dintorni della villa per ammirare questi splendidi animali nel loro habitat naturale e GUFOTUBE, uno spazio speciale, multimediale, dedicato ai video dei gufi che potranno essere fruiti dal pubblico in una sala tematica della Villa.
Un'altra novità 2019 sarà la sezione Gufi Experience che offre la possibilità ai visitatori di vivere l’esperienza creativa dei corsi. Saranno
realizzati corsi di fotografia naturalistica (con temi diversi), di danza terapeutica, di disegno naturalistico, di illustrazione per bambini, di creatività materica.
Sulle basi dei successi degli anni precedenti, saranno replicate anche le aree tematiche tanto attese e amate dai visitatori:
- Gufi vivi recuperati da situazioni particolari di disagio saranno presentati al pubblico. Allo stesso tempo potremo spiegare che i gufi devono vivere liberi e non
comprati come pet.
- Mercatino tematico di artigiani da tutta Europa con gufi da collezione di ogni tipo
- Body painting tematico Gufi
- Belly painting, ovvero body per le signore in dolce attesa! Novità 2019
- Facepainting
- Laboratori per bambini scientifici e creativi
- Installazioni tema Gufo
- Street Food di alta qualità
- Laboratori di fotografia naturalistica pratica

E per i bambini? Ci sarà Gufolandia, un’intera area del festival è dedicata ai più piccoli che potranno trovare i più svariati modi per divertirsi ed imparare tante cose sui gufi, con laboratori naturalistici, artistici, con il truccabimbi e aree per disegnare e creare gufi con ogni tipo di materiale. Un’occasione unica per passare giornate indimenticabili nel Parco e nella Villa. 

La parola Gufo, nella mente dei bambini che amano la saga del famoso maghetto, fa rima con Harry Potter. Ci sarà quindi La scuola di magia senza tempo, al primo piano di Villa Castelbarco, con uno spazio dedicato a Harry Potter ed Edvige. ... partecipa anche tu alla Scuola di Magia Senza Tempo di Malastrana Eventi Senza Tempo.

​Altri eventi in programma per i bambini saranno: 

Giocagufo (giardino davanti alla villa) con una serie di prove per trovare gli oggetti necessari per trasformarsi in veri gufi

Laboratori scientifici di Gufolandia (piano terra della villa): un team di giovani laureati e laureandi specializzati in ornitologia trasformeranno per un giorno i bambini in nuovi esploratori della natura insegnando loro gli aspetti ecologici, naturalistici della vita dei rapaci della notte. Con tanto di gara di imitazione dei canti di gufi e civette che ogni bambino potrà cercare di replicare.

​- Associazione "Gufi del borgo di Melzo" (giardino davanti alla villa): I Gufi del Borgo di Melzo sono un insieme di persone che amano le fattezze e le leggende che si narrano su questi affascinanti rapaci, danno vita a laboratori didattici per sensibilizzare giovani e meno giovani ad amare e tutelare il proprio territorio. Al Festival dei Gufi, nel loro gazebo gufoso, divertiranno i più piccoli realizzando il Gufombrello più grande del mondo!

Barza de legn (giardino davanti alla villa): laboratori di disegno, pittura e costruzione su legno a tema gufo con Marco Barzaghi.

Laboratori di disegno fantasy (piano terra della villa) : Annalisa e Marina Durante insegneranno ai bambini a disegnare il gufo mago e il gufo maestro, due personaggi creati direttamente da loro!

Quando: ​4 e 5 maggio dalle 10 alle 19
Dove: a Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda (MI)
Costo: 10 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini dai 6 ai 14 anni, ingresso gratuito per i bambini fino a 5 anni
Prevendita su Vivaticket

Per tutti gli iscritti alla newsletter c'è la possibilità di vincere un biglietto omaggio. Troverete tutte le info dettagliate nella prossima newsletter. Iscrivetevi, siete ancora in tempo! 

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.festivaldeigufi.it 

 
 

Altre date

  • Da 2019-05-04 10:00 a 2019-05-05 19:00