Skip to main content

Seridò: la più grande festa a misura di bambino

Serid_manifesto
Categoria
Feste e Sagre
Data
2019-05-04 09:31

Seridò da 23 anni è la più grande festa a misura di bambino. Per otto giornate i bambini possono giocare liberamente ovunque. Sono a disposizione più di 100 proposte tra aree gioco, spazi creativi, spettacoli ed attrazioni che coinvolgono i piccoli e le loro famiglie.

L’idea è che i bambini non siano semplici spettatori, ma protagonisti attivi in ogni attività.

A Seridò i bambini possono giocare liberamente negli spazi attrezzati, assistere a uno spettacolo di teatro, provare ad andare a cavallo, divertirsi in uno dei tanti spazi con laboratori creativi, scoprire nuovi sport, arrampicarsi, dipingere, incollare, leggere, cantare, sperimentare in versione gigante i giochi che ha a casa, creare la torre più alta possibile, scivolare sui gonfiabili, provare le barchette a pedali, rilassarsi nella sabbionaia,... e davvero molto altro.

La festa si sviluppa su 8 padiglioni fieristici (più lo spazio all’aperto) per un totale di 80.000 mq di superficie di gioco. Ed è proprio il gioco che sta alla base della filosofia di questa gigantesca manifestazione. Il gioco in tutte le sue forme.

La festa è per tutte le famiglie con bambini 0-12 anni.

 


La manifestazione si sviluppa su circa 80.000 mq allestiti con oltre 100 fra grandi spazi gioco, laboratori creativi, aree sportive, spettacoli teatrali, ed attrazioni selezionate.
Ovunque i bambini possono giocare e divertirsi con mamma e papà. Durante la festa è attivo il trenino che permette di attraversare e visitare tutti i padiglioni.

All'interno di ogni padiglione è presente un punto ristoro e aree food per ogni gusto per un totale di 4.000 posti picnic.

Ecco nel dettaglio i giochi e le attrazioni di ciascun padiglione:

Padiglione 1
Il padiglione 1 è uno dei più suggestivi, è dedicato alla versione gigante di giochi da tavolo e di giochi dei bambini come: pista go-cart, cucine e bambole, morbidoni, shangai, slalom gigante, flipper woods, memory gigante, dama, oca, forza 4, twister, indovina chi, tris, diesis giganti, brico, cars & trucks
Sempre nel primo padiglione ci si può divertire nella città dei bambini con gli stand di protezione civile, carabinieri, vigili del fuoco, pronto soccorso e polizia.

Padiglione 2
Il padiglione 2 è dedicato a gonfiabili medio piccoli, scivoli baby e ai giochi con le ruote come biciclette, mini go kart, serpeggianti, tricicli, rotini, trattori e palline

Padiglione 3
Il padiglione 3 è dedicato a gonfiabili grandi e medio grandi per i bambini più grandicelli e coraggiosi

Padiglione 4
Il padiglione 4 è dedicato al mondo del teatro con diversi teatri allestiti. Qui i bambini possono divertirsi senza sosta ad assistere a una ricca programmazione di spettacoli.

Padiglione 5
Il padiglione 5 ospita oltre alla biblioteca una delle novità dell'edizione 2019: Seridò Libri. Qui ci sono anche l’area interattiva con i giochi al pc e il mondo della creatività per i bambini con laboratori di ogni tipo come: creta, tempere e cavalletti, lavagne e gessetti, sale colorato, tempere a dito, taglia incolla, mosaici, pongo, taglia-incolla 1000 figure, filo', acquerelli, maschere, sabbiarelli e l’angolo truccabimbi
Sempre in questo padiglione sono allestite due aree per i bimbi fino ai 3 anni, una con laboratori e una dedicata ai giochi

Padiglione 6
Al padiglione 6 si trovano i tappeti elastici, labirinto, bowling, parco giochi, calcetti , pista biglie, sabbionaia e tante attività che si possono fare anche insieme ai genitori.

Padiglione 7
Il padiglione 7 è chiamato Tutti giù per terra perché è dedicato proprio a tutti quei giochi che si fanno per terra. Enormi tappetoni dove è possibile sedersi e inginocchiarsi per giocare con bottoni, magneti, kapla, salteroni, pista biglie, costruzioni spazzola, chiodini, costruzioni di legno, tubi, costruzioni, incastri, trottole, costruzioni tecno, cbbo, dinosauri, trenini, animali della savana, macchinine e garage, fattorie

Padiglione 8
Il padiglione 8 è dedicato ai giochi sportivi che si possono come golf, monopattini baby, pista dei monopattini, arti marziali, ring ball, salto in alto, salto in lungo, percorso di equilibrio, tiro con l'arco, pista di atletica, big babol arrampicata, barchette. E c'è anche Peppa Pig.

NOVITÀ 2019

- Biglietteria online: da quest’anno è attiva la biglietteria online per poter acquistare con calma e per tempo da casa il proprio biglietto e poter entrare senza fare alcuna coda. Il biglietto va acquistato per gli adulti e i ragazzi dai 13. L’ingresso e tutte le attività sono gratuite per i bambini fino ai 12 anni.
- Seridò Libri: un grande spazio gioco-laboratorio, nel quale i piccoli visitatori “giocano con i libri”. Cinque grandi aree dedicate nelle quali alcuni libri selezionati verranno trasformati in proposte di gioco o di laboratorio creativo. I piccoli visitatori abbracceranno non solo il racconto, quindi, ma anche lo spunto creativo che il libro contiene. Seridò Libri prevede, inoltre, un nuovo spazio per la lettura, realizzato in collaborazione con la Rete Bibliotecaria bresciana.
- "Il sasso nello stagno– L’alfabeto di Gianni Rodari”
Sabato 27 aprile, ore 10-12.30 Sala Conferenze del Centro Fiera di Montichiari (BS)
Incontro dedicato alla figura del grande scrittore e alla sua ricerca didattica e pedagogica, che si risolve in favole lievi e scorrevoli e poesie tanto cariche di contenuto educativo ed etico quanto veloci e divertenti. Il convegno è anche l'occasione per presentare il libro “L’alfabeto di Gianni” attraverso l’incontro con gli autori: Pino Boero e Walter Fochesato. Ventuno storie, una per ogni lettera; un “alfabeto rodariano” che racconta ai lettori la vita del più grande autore di letteratura per ragazzi.
L’incontro è dedicato a insegnanti, educatori, genitori, ma anche a tutti coloro che amano lanciare sassi nello stagno…
La partecipazione al convegno è libera e gratuita. Si consiglia l’iscrizione (entro il 24 aprile) sul sito www.serido.it o www.fismbrescia.it. È possibile iscriversi anche il giorno stesso, presso la segreteria del convegno (dalle ore 9).

L’INIZIATIVA DI SOLIDARIETÀ: SOSTENIAMO IL FONDO R.E.D

Seridò vuole davvero essere una festa per tutti ed è per questo che, per il secondo anno consecutivo, sostiene RED (Risorse Educative per la Disabilità), un fondo creato per garantire la formazione e la presenza degli insegnanti di sostegno ai bambini con disabilità nelle Scuole Paritarie della Provincia di Brescia. Partner dell’iniziativa è Maniva: acquistando le bottigliette di acqua Maniva presso i corner dedicati, i visitatori di Seridò contribuiranno a questa importante iniziativa.

INFORMAZIONI PRATICHE PER VISITARE SERIDÒ

Dove: Seridò si svolge presso il Centro Fiera del Garda Montichiari (BS) in via Brescia 129.

Quando: 25-26-27-28 aprile 1-3-4-5 maggio 2019 con orario continuato dalle 9.30 alle ore 19.00

Info biglietti e costi: adulti 14 euro, bambini gratis fino a 12 anni. Biglietteria online attiva dal 21/3

Parcheggi: parcheggio gratuito con 11.000 posti auto, area camper non attrezzata gratuita

Servizi per i piccoli: cambio e bagni, presenti 4 nursery dotate di fasciatoio, microonde, poltrona allattamento

Non è consentito l'accesso agli animali domestici

Riferimenti e contatti:
FISM Brescia
telefono: 030.3751978

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.serido.it/

https://www.facebook.com/SeridoFesta/

 

 

 
 

Altre date

  • 2019-04-25 09:30 - 19:00
  • 2019-05-04 09:31
  • 2019-05-03 09:30
  • 2019-05-02 09:30
  • 2019-05-01 09:30
  • 2019-04-28 09:30
  • 2019-04-27 09:30
  • 2019-04-26 09:30