Skip to main content

Escursioni guidate dalle Guardie Ecologiche Volontarie: sul lago di Alserio in battello

parco_lambro_triuggio
Categoria
All'aria aperta
Data
2019-04-14 09:00 - 15:00

Le Guardie Ecologiche Volontarie presentano il programma 2019 di Dentro il Parco, con 25 appuntamenti da non perdere per scoprire le bellezze del Parco della Valle del Lambro.

Saranno ancora una volta le GEV a guidare bambini e adulti nel percorso di appuntamenti che vi accompagnerà da domenica 3 marzo fino a domenica 22 settembre all'interno delle aree più belle del Parco.

Domenica 14 aprile, ore 9
Sul lago di Alserio in battello, il bosco della Buerga con pic nic a Casin del Lago.
Iscrizioni dalle ore 9 del 18 marzo alle ore 12 del 12 aprile.

L’escursione in uno dei luoghi maggiormente rappresentativi della Brianza, in cui natura e cultura si completano armoniosamente, descriverà aspetti geologici, floristici, storico-etnografici, culturali e paesaggistici.

Si partirà a piedi con destinazione i Giardini a lago di Alserio; successivamente il gruppo si dividerà: chi vorrà effettuare la traversata del lago, si imbarcherà sulla barca “Amicizia” con arrivo previsto a Casin del Lago, ove è presente il Centro di Educazione ambientale del Parco “Bambini di Beslan”. Chi non gradisce effettuare il giro in barca percorrerà a piedi il sentiero che costeggia la sponda sud del lago fino al ricongiungimento con chi arriverà via lago. Da Casin del Lago ci si porterà all'interno del bosco della Buerga, e più precisamente nella zona della riserva naturale orientata, lungo un percorso ad anello che riporterà a Centro di Educazione ambientale entro le ore 13.00. A seguire picnic a Casin del Lago con successive 2 ore di svago. Non essendoci servizio bar (presenza di un unico ristoro prima della partenza presso i giardini al lago di Alserio), si raccomanda di portare con sé cibi e bevande. Sarà possibile usufruire dei servizi igienici.

Alle ore 14.30 partenza per rientrare al punto di partenza, percorrendo il sentiero che costeggia la sponda sud del lago.

L’escursione è adatta a tutti (bambini anche con passeggino).

Partenza e arrivo da Alserio, Via Don Guanella (parcheggio del cimitero). Ritrovo ore 9.00, ritorno previsto per le 15.00.

Sono sufficienti scarpe da passeggio in campagna se il terreno fosse ben asciutto; in caso di pioggia nei 2 giorni precedenti, indossare scarpe da trekking o scarponcini. 

Costi: tutte le escursioni sono gratuite. I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione

Come aderire:

È richiesta l’iscrizione, da parte di ciascun nucleo familiare, che può essere effettuata dalle ore 9 nelle date indicate nel programma sino alle ore 12 del Venerdì precedente a ciascuna escursione, tramite:
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; nella mail di richiesta specificare un cognome per ciascun nucleo familiare, il numero di persone (bambini /adulti), il Comune di provenienza, un recapito telefonico ed un indirizzo e-mail a cui confermare l'iscrizione e inviare tutti i dettagli organizzativi.
- telefono 0362.970961 int. 2

Non si accettano prenotazioni per gruppi.

In caso di maltempo le uscite sono annullate.  

Le iniziative si svolgeranno in luoghi all'aperto e nei boschi.
Consigliamo un abbigliamento idoneo. Il Parco non si assume nessuna responsabilità per danni a persone o a cose.
I bambini devono essere accompagnati.

 

 
 

Altre date

  • 2019-04-14 09:00 - 15:00