Skip to main content

Alleanza scuola famiglia: dialoghi per crescere insieme

giocomotricit
Categoria
Genitori
Data
2019-03-14 20:45 - 22:30

Una proposta del Comune di Brugherio con la Fondazione "Minotauro" e gli Istituti Comprensivi Scolastici.

Incontri rivolti a genitori, insegnanti ed educatori in tre appuntamenti dedicati alle tre fasce d'età della frequenza scolastica. 

Primo appuntamento giovedì 14 alle 20.45 presso la scuola sec. 1° gr. De Filippo (Istituto scol. N. Sauro) – viale Sant’Anna 61 a Brugherio. 

È giunta alla sua quinta edizione il ciclo di incontri “Alleanza scuola e famiglia: dialoghi per crescere insieme” che l’Assessorato alle Politiche educative e gli Istituti Comprensivi propongono nel mese di marzo ai genitori e ai docenti dei loro alunni. 

Quest’anno si approfondiscono le dinamiche tipiche dello sviluppo evolutivo in tre momenti pensati per offrire l’opportunità ai genitori di confrontarsi con esperti, ma anche tra loro, su aspetti importanti della crescita dei propri figli in relazione anche alla vita scolastica e alle dinamiche relazionali complesse che in essa si sviluppano.

Tema del primo incontro: “Facciamo finta che io ero…”. Conoscere il proprio bambino attraverso l’osservazione del gioco. Relatrice: Vania Strazzacappa.
L’incontro è dedicato ad una componente fondamentale dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del bambino qual è il gioco: la relatrice affronterà questo tema anche come palcoscenico sul quale i piccoli possono essere osservati da genitori e maestre per comprendere le caratteristiche di ciascun bimbo/a e individuare anche eventuali criticità nello sviluppo del sé e nella relazione con gli altri.


Vania Strazzacappa, psicologa e psicoterapeuta, lavora come consulente psicopedagogica e formatrice negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia e primarie, occupandosi del sostegno al ruolo di insegnanti e genitori e di progetti di prevenzione e di promozione del benessere a scuola. Svolge attività clinica presso l’Istituto Minotauro, dove collabora con il Centro di Consultazione e Psicoterapia e con l'équipe Apprendimento e Orientamento, che si occupa di problematiche di apprendimento e prevenzione della dispersione scolastica e del ritiro sociale. Conduce laboratori espressivi individuali e di gruppo rivolti ad adolescenti in crisi evolutiva.

Date incontri successivi: 21 marzo e 28 marzo

Per informazioni: Ufficio istruzione tel. 039 2893276/273 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

www.comune.brugherio.bm.it

 

 
 

Altre date

  • 2019-03-14 20:45 - 22:30