Skip to main content

Spettacoli teatrali per bambini all'aria aperta

Categoria
All'aria aperta
Data
2018-07-08 11:00

Torna Il Giardino delle Esperidi Festival, che si svolgerà da giovedì 21 giugno a domenica 8 luglio nei luoghi più suggestivi di Monte di Brianza. A fare da cornice alla densa programmazione di spettacoli di teatro, danza, e musica saranno i boschi incontaminati, i paesaggi e le ville dei comuni di Colle Brianza, Ello, Galbiate, Olgiate Molgora e dell'antico borgo di Campsirago. Articolato su tre weekend, il festival è un'occasione per le famiglie di assistere a spettacoli immersi nella natura, partecipare a laboratori e a momenti di convivialità.

Anche quest'anno un'attenzione particolare è rivolta al teatro per l'infanzia, con quattro spettacoli che coinvolgono e dialogano con bambini e ragazzi sui temi della natura, dell'universo e del mistero della vita: La grande foresta (venerdì 22 giugno), vincitore del Premio Nazionale Eolo Awards 2013 per il Teatro Ragazzi "Miglior Novità", Io non scenderò più della Compagnia Stradevarie (domenica 24 giugno), Dall'Altra parte di ScarlattineTeatro (domenica 1 luglio) e Little bang della compagnia Riserva Canini (domenica 8 luglio).

Venerdì 22 giugno (ore 21), nella magica cornice della natura intorno a Mulino Tincati a Olgiate Molgora, la Compagnia INTI porta La grande foresta con la regia di Francesco Niccolini: nel bosco illuminato dalla luce naturale del fuoco, Luigi D'Elia racconta l'emozionante storia di un villaggio del Sud d'Italia, dove gli alberi scompaiono e – con loro – anche chi li abita: uomini e lupi. In un piccolo paese senza nome, un bambino cresce tra scuola, casa e un grande bosco, misterioso e pieno di vita, dove si nasconde un lupo, antico come una leggenda. Ma un giorno in paese arriva la paura, si perde l'innocenza e il bambino e il suo nonno devono mettersi sulle tracce del lupo. Qualcosa nel bosco, alla fine del tempo, aspetta tutti e tre.

Domenica 24 giugno (ore 11.30) nei meravigliosi boschi di Figina la Compagnia Stradevarie presenta E io non scenderò più, liberamente tratto da "Il Barone rampante" di Italo Calvino, nel quale i bambini, coinvolti dalle attrici Sara Molon e Soledad Nicolazzi, scopriranno le avventure di un ragazzino che vive sugli alberi. La narrazione, che si svolge sugli alberi, racconta di com'è star sopra un ramo al tramonto, sentire il profumo delle magnolie e innamorarsi, per la prima volta, a undici anni; di ladri di frutta, dell'incontro con il temibile Gian de Brughi, il brigante appassionato di libri, e di Cosimo Piovasco di Rondò, il ragazzino che viveva sugli alberi in un mondo tutto suo, ma che riusciva a stare con gli altri come nessuno. In scena i personaggi, una fisarmonica, un'acrobata e dei burattini di legno.

Domenica 1 luglio per i più piccoli, alle ore 11, a Bestetto in una yurta, la tradizionale tenda mongola, ScarlattineTeatro propone Dall'altra parte, spettacolo per bambini a partire dai 4 anni che, con pochi oggetti, con la terra da toccare, con le parole, la poesia e la musica originale, racconta l'incontro e la separazione, tra il mondo della terra e quello del cielo. Con la drammaturgia di Giusi Quarenghi lo spettacolo vede in scena Francesca Cecala, Anna Fascendini e Giulietta Debernardi.

Domenica 8 luglio, alle ore 11, Riserva Canini porta, sempre nella magica tenda mongola di Bestetto, lo spettacolo, per bambini dai 5 anni, di Marco Ferro o Valeria Sacco Little bang, un'esperienza unica che si compie attraverso un percorso percettivo, in cui ad esser toccate saranno la vita e la qualità delle materie, la loro bellezza e la loro natura. Accompagnati dalla misteriosa figura di un demiurgo - unico narratore sulla scena e insieme manipolatore di tutti i personaggi che la abiteranno - i piccoli spettatori compieranno un viaggio alla scoperta delle origini dell'universo; partiranno dal Nulla, per passare attraverso la nascita delle prime piccole particelle elementari, l'aggregazione e la disgregazione della materia per giungere, infine, alla formazione delle grandi Galassie.

Costo biglietto € 5

INFO & PRENOTAZIONI
http://www.campsiragoresidenza.it/IT/esperidi2018.php
TEL. 039 92 76 070
MAIL. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 
 

Altre date

  • 2018-06-22 21:00 - 23:00
  • 2018-07-08 11:00
  • 2018-07-01 11:00
  • 2018-06-24 11:30