iscriviti alla newsletter

Laboratori per la Festa del libro e dei lettori di Lentate sul Seveso

Categoria
Eventi Gratuiti
Data
2018-06-09 15:00 - 18:00

Laboratori per bambini per la Festa dl libro e dei lettori Lentate sul Seveso
presso la Biblioteca di Via Monte snto 2 a Camnago nell'ambito della festa del libro e dei lettori organizzata dall'associazione culturale Xapurì con il patrocinio del Comune di Lentate sul Seveso.

H. 15.00
BESTIACCE
laboratorio di disegno e fumetto condotto da Giorgio Sommacal.
Per ragazzi dai 10 ai 15 anni.

Ispirato dagli antichi bestiari medievali, Bestiacce (ed. Giralangolo) è un libro di zoologia fantastica che mescola insieme animli piccoli e grandi, di terra e di mare, che saltano e strisciano sulla terra o in galassie sperdute.
Guidati dal fumettista Giorgio Sommacal i partecipanti scopriranno nuovi animali, creeranno coppie inedite, buffe, sorprendenti, esilaranti, improbabili. Daranno un nome alla nuova creatura, inventeranno una storia e la disegneranno corredandola di opportune ( e divertenti inopportune) zanne, pinne, scaglie, code, corna, piume, zampe, squame...

H. 15.00
SHHH...AGLI OCCHI LA PAROLA!

laboratorio creativo -costruzione di un libro con materiale riciclato -

per bambini dai 6 ai 10 anni

Li chiamano Libri senza parole, in italiano. Silent Book, libri silenziosi in inglese. Wimmelbücher, libri brulicanti in tedesco. Sono libri che parlano tutte le lingue insieme e nessun lingua in particolare. La storia scorre raccontata dalle immagini. Di parole poi ognuno ci mette le sue: quelle che conosce, quelle che emozionano, quelle suggerite dalle forme e dai colori. I libri silenziosi possono essere letti allo stesso modo in tutto il mondo, perfino da chi leggere non sa. Sono libri tanto belli che IBBY International (http://www.ibby.org/) e il palazzo delle esposizioni di Roma li hanno raccolti in una mostra itinerante e poi ne hanno donati 250 all'isola di Lampedusa, dove è nata una biblioteca speciale a disposizione dei bimbi migranti.
E dei sogni dei bimbi migranti di ieri e di oggi parlano due libri "Orizzonti" di Paola Formica ed. Carthusia e "Migrando" di Mariana Chiesa Matheos ed. Orecchio Acerbo.
Eleonora Campostrini, artista ed educatrice, animerà queste due storie e proporrà la costruzione di un silente book con materiali di riciclo a partire dalla domanda /suggestione: "Se partissi per un lungo viaggio porterei con me una valigia carica di..."


A seguire alle ore 16.00 lettura animata "In viaggio nell'orto" a cura di Le amiche divertenti.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/Ilviaggioxapuri/

 
 

Altre date

  • 2018-06-09 15:00 - 18:00

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo