Skip to main content

Cielo del Parco 2018

osservazioni_astronimiche_famiglie_monza_brianza
Categoria
All'aria aperta
Data
2018-12-14 21:00

Anche quest’anno il Parco Regionale della Valle del Lambro organizza una serie di osservazioni astronomiche guidate.
Sei incontri regolarmente distribuiti lungo l’anno ci porteranno a scoprire lontane galassie, pianeti del Sistema Solare, stelle cadenti e tutto ciò che riguarda questa parte così misconosciuta ma così affascinante dell’ambiente che ci circonda.

I siti delle osservazioni, il lago di Alserio e l’Oasi di Baggero, sono tra i pochi luoghi brianzoli ancora bui, dove è ancora possibile contemplare il grande spettacolo che la volta celeste ci offre.

La partecipazione è gratuita: è gradito un contributo volontario a sostegno dei gruppi Astrofili. I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione.

COME ADERIRE:
E’ richiesta l’iscrizione, da parte di ciascun nucleo familiare, che può essere effettuata dalle date indicate nel programma sino alle ore 12 del Venerdì precedente l'osservazione, tramite:

- e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; nella mail di richiesta specificare un cognome per ciascun nucleo familiare, il numero di persone (bambini /adulti), il Comune di provenienza, un recapito telefonico ed un indirizzo e-mail a cui confermare l'iscrizione e inviare tutti i dettagli organizzativi.
- telefono 0362.970961 int. 2

COME RAGGIUNGERCI:
Di seguito i link per raggiungere i luoghi di ritrovo delle osservazioni:
- Mappa Oasi di Baggero: https://goo.gl/ySVQ8i
- Mappa Giardini a Lago di Alserio: http://bit.ly/2wwVYbq

NON si accettano prenotazioni per gruppi

GLI APPUNTAMENTI:

Sabato 22 settembre, ore 20:30 – Lago di Alserio
SUL LAGO ARGENTATO
Osservazione ed escursione notturna in barca in una notte di Luna piena
Osserveremo il plenilunio prima dalla riva, con l’ausilio di strumenti ottici, e poi immergendoci nella luce argentata che ricopre il lago di Alserio. Saturno, Nettuno e Marte, questi ultimi appena rispuntati dopo un lungo periodo di invisibilità, completano l’offerta della serata.

 
Domenica 14 ottobre, ore 20:00 – Oasi di Baggero, Merone
IL ROSSO, IL BIANCO E IL BLU
Osservazione di Marte, Luna, Saturno e Nettuno
E’ iniziato l’anno di Marte, il pianeta rosso, che darà spettacolo per tutto il 2019. La sua visione di stasera è solo un antipasto, ma è accompagnato dalla tormentata superficie del nostro satellite, oggi assai vicino a Saturno e ai suoi anelli, e dall’azzurro pallido ma profondo del lontano pianeta Nettuno.

 
Venerdì 14 dicembre, ore 21:00 – Oasi di Baggero, Merone
STELLE CADENTI E PIANETI COLORATI
Osservazione del primo quarto lunare, di Marte, Urano, Nettuno e dello sciame delle Geminidi
Vale la pena sfidare il freddo dell’inverno per il caleidoscopio di stasera: il rosso di Marte, l’azzurro di Urano e Nettuno (i giganti gassosi ai confini del sistema solare), e il verde acqua della scia delle Geminidi, lo sciame di stelle cadenti più abbondante dell’anno, stasera al suo massimo. Prende parte allo spettacolo anche la Luna, al suo primo quarto.

 
 

Altre date

  • 2018-04-14 21:00 - 22:00
  • 2018-12-14 21:00
  • 2018-10-14 20:00
  • 2018-09-22 21:30
  • 2018-06-23 21:30
  • 2018-05-05 21:30