Skip to main content

Convegno: "L'adolescente Montessori e la sua scuola" Sesto San Giovanni

convegno_montessori
Categoria
Genitori
Data
2018-03-10 09:00 - 17:00

L'Associazione Montessori Scuola Pubblica è lieta di presentare un evento di straordinaria rilevanza sul tema della Scuola Media a indirizzo Montessori:

Il CONVEGNO INTERNAZIONALE: "L'adolescente Montessori e la sua scuola" 10 MARZO 2018

Montessori Scuola Pubblica nel suo ruolo di sostegno allo studio e alla divulgazione del Metodo Montessori a tutti i livelli, ritiene quanto mai importante poter offrire alla comunità scientifica e soprattutto alla rete di istituti che sta portando avanti la sperimentazione a livello nazionale sull'indirizzo Montessori nella scuola Media, un'occasione di confronto con le esperienze più rodate e mature già in corso a livello internazionale, così da dare un'opportunità di approfondimento e una possibilità preziosa di creare un network fatto di relazioni, contatti, scambi culturali ed esperienziali, che superi i confini geografici nazionali.

Con immenso orgoglio e con grande riconoscenza annunciamo la presenza di Carolina Montessori – bisnipote di Maria Montessori e membro AMI, alla quale è affidato il "Saluto ai partecipanti".

Un inquadramento scientifico-pedagogico a cura di Benedetto Scoppola – Presidente Opera Nazionale Montessori, con "L'adolescente Montessori: un progetto di formazione" e poi Laura Marchioni – Formatrice Montessori che tratterà il tema:"L'adolescente Montessori: un modello di apprendimento necessario nell'era digitale".

Una relazione dalla Svezia con l'intervento di Jenny Marie Hoglund – Direttrice Della Farm School Montessori "Lara for Livet" Svezia: "The House the Adolescents Built". La centralità dell'adolescente, protagonista del suo apprendimento e della sua crescita.

L'olandese Ruben Jongkind – Director Talent Development at Cruyff Football. "The Player Paradigm: Montessori Principles in Youth Football".

Un intervento davvero stimolante poiché mostra come il Montessori abbia un ruolo importante in un ambito in cui l'adolescente è al confine tra educazione e sport, dove il gioco è professionistico, dove una solida formazione umana e l'autonomia sono indispensabili.

Ultimo ospite internazionale Saša Lapter – Principal of the 'Montessori-Schule Prein an der Rax', Austria, ci offrirà la sua riflessione sulla sfida più complessa: "Preparing Adolescent for the Adult World - What Does It Mean?"

Infine chiuderemo con il contributo dei docenti Bassanini (IC Paganelli - Cinisello Balsamo), Binago (IC R. Massa - Milano), Di Ciò (IC R.Massa), che ci offriranno una panoramica sulll'esperienza nella sperimentazione Montessori alle medie della rete di scuole milanesi coinvolte, con tre interventi volti a spiegare la strada che condurrà alla creazione di un possibile modello di riferimento.

Il Convegno vede il patrocinio congiunto di ONM - Opera Nazionale Montessori e di AMI -Association Montessori Internationale.

 Lo spazio MIL (http://www.spaziomil.org) di Sesto San Giovanni, Comune ospitante che patrocina l'evento, è comodamente raggiungibile sia in auto che con mezzi pubblici e treni.

 ​UN appuntamento DI INTERESSE PER docenti, formatori, esperti del settore, genitori e famiglie, poiché si tratta di una fascia di età che merita una riflessione importante sui possibili e "nuovi" approcci didattici e pedagogici.

Quota di partecipazione contenutissima, di 20 euro, inclusivi di tessera associativa valida per tutto il 2018.

IL FORM DI ISCRIZIONE SI TROVA SUL  SITO: https://montessoriscuolapubblica.com

Sarà fornito anche il servizio di traduzione simultanea per gli interventi dei relatori internazionali.

Spazio MIL
Via L. Granelli, 1, Sesto San Giovanni (MI)

 

 

--

www.montessoriscuolapubblica.com

 
 

Altre date

  • 2018-03-10 09:00 - 17:00