Skip to main content

Baby sCambiamo - Monza

Categoria
Genitori
Data
2017-11-18 10:30 - 17:30

Baby sCambiamo! la Festa del Baratto e del Riuso a Monza partecipa alla Giornata dei Diritti dei Bambini al Liberthub*

sCambiamo torna in un'edizione speciale dedicata all'infanzia. ll Comune di Monza propone infatti una serie di incontri, spettacoli e laboratori sul tema del gioco dal 18 al 20 Novembre in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, fissata ogni anno il 20 novembre, per ricordare l’approvazione della Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nel 1989. Quale migliore occasione per il team di sCambiamo per ricordare che i giochi, soprattutto quelli che non si usano o non piacciono più si possono anche scambiare prima di finire in discarica?
Proprio il 18 Novembre parte infatti la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti il cui tema quest’anno è il riuso con lo slogan “Diamo una seconda vita agli oggetti".
La festa del baratto e del riuso monzese torna quindi in un'edizione speciale
Sabato 18 Novembre dalle 10.30 alle 17.30; saranno barattati giochi, abbigliamento, libri e accessori ESCLUSIVAMENTE per bambini. Il funzionamento è il consueto: previa compilazione del modulo di partecipazione (anche scaricabile su www.scambiamo.org) ogni partecipante può portare i propri oggetti in ottimo stato (massimo 5 pezzi) e ricevere in cambio delle monete di legno da utilizzare per “acquistare” qualcosa di più utilie fra gli oggetti portati dagli altri partecipanti.
Una bella esperienza per i bambini e i loro genitori, che potranni poi continuare a barattare anche da casa tramite la piattaforma MI FIDO DI NOI, un progetto del DESBri, Distretto di Economia Solidale Monza e Brianza presente durante la giornata .

Un intervento del Gruppo Pilota di Mi Fido di Noi è previsto all'interno del Seminario “CANTIERE DEI SAPERI SUL DIRITTO AL GIOCO” dalle h 10 alle h 13 con il titolo: “Il baratto come strumento per le famiglie con bambini per risparmiare e educare al riuso-riciclo” a cura di Sara Didoni.
Durante la giornata sono previsti laboratori e attività per bambini a cura dei servizi infanzia del territorio.


Sito internet dell’evento: www.scambiamo.org
FB www.facebook.com/festabaratto
per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

Altre date

  • 2017-11-18 10:30 - 17:30