Skip to main content

“sIride 2017“ Festival Internazionale artisti di Strada - Brugherio

siride_brugherio
Categoria
Feste e Sagre
Data
2017-09-16 16:30

Brugherio torna ad essere il grande palcoscenico della ottava edizione  del Festival Internazionale del Teatro Urbano
    “sIride 2017“, speciale arcobaleno
Da giovedì 14 a domenica 17 settembre,  musica, clown, magie e tanto altro in giro per la città

Settembre è ormai da otto anni tempo di “sIride”, il Festival internazionale di Teatro Urbano, l’atteso appuntamento di fine estate che dal 14 al 17 settembre travolgerà gioiosamente la nostra cittadina fra musica, acrobazie, storie senza confini e senza biglietti d'ingresso.

Dopo aver percorso tutti e sette i colori dell'iride, questo sarà l’anno dedicato all'arcobaleno, banner della kermesse organizzata dal Comune/Assessorato alle Politiche culturali con la ormai consolidata direzione artistica della Compagnia Eccentrici Dadarò.
Per l’8a edizione sono tante le proposte di spicco nel programma: la prima è sicuramente l'omaggio a Maria Callas alla quale è dedicata la giornata di sabato 16 settembre, che proprio in quella data 40 anni fa ha lasciato un vuoto incolmabile sulla scena dell'opera lirica.
Il tema della giornata è "tutti all'opera", un filo conduttore che accompagna gli appuntamenti che vanno dalla narrazione di Ferruccio Filipazzi "Turandot – La principessa di Gelo", alla presentazione del libro “Il bel mestiere – Artigiani e Maestranze nel Teatro d’Opera” da parte dell’autrice e giornalista Clizia Gurrado, al teatro di Francesca Zoccarato che propone "Divina", spettacolo dedicato appunto alla Callas. Non manca certo il tocco circense nella giornata con La fucina del circo che in piazza Roma propone le acrobazie de "Il viaggio di una crinolina".
Il programma è fitto e si svolge in diversi punti: parco di Villa Fiorita, piazza Roma, Cascina Increa, Sala Consigliare, Serra de Pisis e Cortile della lettura Tina Magni (Biblioteca civica), dove in particolare domenica 17 settembre sarà allestito lo spazio all'insegna dei più piccoli ai quali Luca Chieregato racconterà storie affascinanti, mentre Gino Balestrino li farà sognare con i burattini in "Cappuccetto Rosso".
Un grande e atteso ritorno è quello dei tamburi giapponesi che inaugurano sIride il 14 settembre alle 21 in piazza Roma, quando l'Associazione Progetto Taiko di Lecco porta "La voce del tuono", un concerto di Taiko, le potenti percussioni giapponesi.
Ma può esserci allegria completa se lo stomaco è vuoto? Ecco allora in chiusura “Park food”, lo spazio dedicato a degustazioni gastronomiche nel parco di Villa Fiorita, il 17 settembre dalle ore 12 alle 19.

A seguire il programma nel dettaglio:
•    Giovedì 14 settembre - piazza Roma - ore 21
“La voce del tuono”: concerto musicale di Taiko, le potenti percussioni giapponesi, a cura di Associazione Progetto Taiko Lecco

•    Sabato 16 settembre: “Tutti all’opera”, giornata dedicata al bel canto lirico e ai 40 anni dalla morte di Maria Callas.
Pista de Pisis nel Parco Villa Fiorita - ore 16.30: Ferruccio Filipazzi in “Turandot – La principessa di Gelo” – narrazione
Parco Villa Fiorita - ore 17.30:  “Il viaggio di una crinolina” con La Fucina del Circo  
Sala Consiliare - ore 18.30: presentazione del libro “Il bel mestiere – Artigiani e Maestranze nel Teatro d’Opera” a cura dell’autrice e giornalista Clizia Gurrado; ore 19: “Divina”, spettacolo con Francesca Zoccarato
Cascina Increa - ore 20.30: “Gran duo”, Duo Concertante a cura della Scuola di Musica Luigi Piseri con Giulia Gambaro al violino & Dmitriy Pegassov alla chitarra; ore 21.15: “Andemm”, arti circensi della giocoleria, equilibrismo, acrobatica e tanta comicità con la Compagnia Freakdown.

•    Domenica 17 settembre
Serra De Pisis - ore 10: “Parole in gioco” laboratorio di narrazione a cura di Luca Chieregato
Parco Villa Fiorita - ore 11.30: “Equilibrium tremens” clowneria, equilibrismo e contorsionismo con Tobia Circus;
ore 16: “Funny moments”, giocoleria, magia e manipolazione di oggetti con il Duo Alegre;
ore 17: “100% Paccottiglia”, visual comedy, cialtroneria  con il Circo Pacco
Cortile della lettura “Tina Magni”, via Italia 19 - ore 16.15 e ore 17.30:  “Le Scatofavole” narrazione con Luca Chieregato; ore 16.45: “Cappuccetto Rosso”, burattini con Gino Balestrino
Pista de Pisis nel Parco di Villa Fiorita - ore 18.15: “Marlon Banda Show”, – musica dal vivo e clowneria con la Marlon Banda.

Info: tel. 039 2893.214/361 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.comune.brugherio.mb.it

programma dettagliato

 

 
 

Altre date

  • 2017-09-14 21:00 - 22:00
  • 2017-09-17 10:00
  • 2017-09-16 16:30