Skip to main content

Bosco della Gagiada – Briosco

orienteering_bosco
Categoria
Eventi Gratuiti
Data
2018-06-16 14:30 - 17:30

Il parco della Valle del Lambro organizza una giornata di avventura per adulti e bambini per scoprire un bosco meraviglioso!

Orienteering nel Bosco della Gagiada
Sabato 16 giugno, ore 14.30

Centro Sportivo, Via Ferdinando Magellano, Briosco

Alla partenza sarà presente un esperto della Polisportiva Besanese, istruttore della Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO), che fornirà le mappe e darà le istruzioni necessarie per raggiungere i vari punti del percorso.
La partenza può essere effettuata dalle ore 14:30 alle ore 15.30.

COME RAGGIUNGERE IL BOSCO DELLA GAGIADA: https://goo.gl/cxVyAe

 Un percorso della lunghezza di circa 2 km, adatto ad bambini e adulti, lungo il quale i partecipanti proveranno ad “orientarsi” nel bosco con l’ausilio di una mappa, per scoprire i punti più significativi di questi bellissimi luoghi, immersi nella natura.
Si tratta di un evento non competitivo, adatto a bambini ed adulti, per vivere una emozionante e divertente giornata a contatto con la natura.
I partecipanti dovranno completare un percorso predefinito con l’utilizzo di una carta topografica, che verrà fornita dagli organizzatori, visitando una serie di punti di controllo chiamati lanterne, posti in punti particolari del bosco, in cui troveranno delle informazioni sugli aspetti naturali del luogo.
Il percorso è molto simile ad una caccia al tesoro, in cui ci saranno alcune tappe da raggiungere prima di tornare al punto di partenza.
I ragazzi potranno provare l’emozione di trovare la strada da soli. Gli adulti potranno mettersi alla prova nel leggere e interpretare la mappe. Tutti avranno la possibilità di visitare e conoscere gli aspetti più caratteristici di un bosco di grande pregio naturalistico e storico, caratterizzato da un forte legame con la campagna e la vita contadina.

La partecipazione è gratuita. È richiesta l'iscrizione.

COME ADERIRE:
La partecipazione è gratuita. È richiesta l'iscrizione da effettuarsi contattando gli uffici del Parco, entro le ore 12 del venerdì precedente ciascuna iniziativa, tramite:
- e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. : nella mail di richiesta specificare un cognome per ciascun nucleo familiare, il numero di persone (n. adulti e n. bambini con indicata l'età), un recapito telefonico ed un indirizzo e-mail a cui confermare l'iscrizione e mandare le informazioni).
- telefono 0362.970961 int. 2

E’ possibile effettuare l’iscrizione anche la mattina stessa dell’iniziativa presso il luogo dell'evento, fino ad esaurimento delle mappe e comunque non oltre le ore 15.30.

NB: I bambini, fino ai 13 anni, dovranno essere accompagnati da un adulto.
 
***Le iniziative si effettueranno anche in caso di pioggia debole***
I sentieri potrebbero presentare tratti umidi e fangosi: consigliamo di indossare pantaloni lunghi e scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica robuste.
Indispensabile una borraccia d’acqua. Consigliati repellenti per le zanzare.

 
 

Altre date

  • 2018-06-16 14:30 - 17:30