Skip to main content

25ª Giornata FAI di Primavera a Monza e Brianza

giornate_fai_2017_monza
Categoria
All'aria aperta
Data
2017-03-26 10:00

Sabato 25 e domenica 26 marzo torna il più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali, un appuntamento che da anni dimostra la voglia di partecipazione e l’orgoglio di appartenere a una collettività che ama i luoghi in cui vive.

Per questa edizione il tema scelto dalla Delegazione FAI Monza, insieme al Gruppo Giovani e al gruppo FAI del Vimercatese è quello delle Ville di Delizia e degli annessi luoghi di spiritualità.
Celebriamo quindi la 25esima edizione delle Giornate FAI di Primavera con l’apertura di Villa Reale di Monza (primo piano nobile) e della Cappella Reale, il cantiere di Villa Borromeo D’Adda e la Cappella Vela (Arcore) e la Villa Bagatti Valsecchi con i resti del Lazzaretto di Milano (Varedo).

Il percorso proposto è denominato Le Ville raccontano - Nobiltà e borghesia in Brianza.

Apprendisti Ciceroni e istituti scolastici
Questa edizione di GFP vede coinvolti circa 100 studenti di scuole secondarie di II grado in veste di Apprendisti Ciceroni: Liceo classico Dehon e Liceo scientifico
Villoresi di Monza, Istituto di Istruzione Superiore Martin Luther King di Muggiò, Istituto di Formazione Terragni di Meda, scuola di restauro.
Apprendisti Ciceroni® è un progetto di formazione rivolto agli studenti, un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale.

Villa Reale e Cappella Reale
Le visite guidate consentiranno di comprendere il sistema delle ville gentilizie, la storia di Villa Reale, la gestione in partnership pubblico-privato, il complesso e il
rapporto con il sistema urbanistico, i caratteri architettonici esterni e interni con la distribuzione degli spazi, fino al restauro della Villa -che ha interessato sia gli
elementi decorativi, di pregio e valore culturale, sia la componente strutturare dell’edificio- per arrivare alla spiegazione del processo di Conservazione preventiva e
programmata attualmente in corso.  Le visite riguarderanno anche la Cappella Reale, progettata da Giuseppe Piermarini contestualmente con la Villa per assolvere alle funzioni spirituali della famiglia asburgica.

Aperture nella città di ARCORE
Cantiere di Villa Borromeo D’Adda e Cappella Vela
Il gruppo Fai Vimercatese ci accompagna a riscoprire un frammento prezioso della storia e dell’arte del territorio: il complesso di Villa Borromeo D’Adda, magnifico esempio di villa di delizia brianzola immersa in uno scenografico parco. Dopo l’introduzione sulle ville gentilizie, si procederà con la visita alla Cappella Vela, progettata dall’architetto Balzaretti come sepolcro per Maria D’Adda e come oratorio aperto al pubblico per la celebrazione delle messe.

Aperture nella città di VAREDO
Villa Bagatti Valsecchi e i resti del Lazzaretto di Milano Il Gruppo Giovani farà scoprire ai visitatori Villa Bagatti Valsecchi, splendido esempio di villa in stile eclettico, risultato della mescolanza di elementi ripresi da diversi stili architettonici: stile classico dei colonnati, stile rinascimentale delle cornici delle finestre, testimonianze di epoca romana e classica nella statuaria posta sulla grande rotonda verde antistante l’ingresso alla Villa e raffiguranti personaggi mitologici.
Un meraviglioso parco con la sua fontana dal fondo mosaicato, che funge da nodo tra la Villa e il lungo viale verde antistante e la ghiacciaia sono altri elementi significativi da scoprire.

Organizzazione
La manifestazione si svolgerà nel seguente modo:
§ Villa Bagatti Valsecchi di Varedo, sabato e domenica, dalle 10 alle 18.30 , ultimo ingresso ore 17
§ Villa Reale di Monza, solo domenica, dalle 9 alle 19, ultimo ingresso ore 18
§ Villa Villa Borromeo D’Adda di Arcore, solo domenica, dalle 9 alle 18.30, ultimo ingresso ore 17
Partenza delle visite dai banchetti Fai ogni 30 minuti circa.
Corsie preferenziali “saltafila” per gli iscritti FAI.
Possibilità di iscriversi al FAI ai banchetti presso i Beni.

Per maggiori informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Elena Colombo 366 4502036
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Noemi Galbiati 339 2161586

 
 

Altre date

  • 2017-03-25 10:00 - 19:00
  • 2017-03-26 10:00