Skip to main content

Campus estivo Verdestate nel Parco di Monza

Categoria: Campus Estivi
Campus_estivo_verdestate_Monza

Verdestate è lo storico servizio di centro ricreativo estivo rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni che dal 1991 si svolge nel Parco di Monza e che META promuove e gestisce direttamente, con il patrocinio di Comune di Monza e di Parco Regionale Valle del Lambro. 

Verdestate è la nostra proposta per offrire a bambini e ragazzi di diverse fasce d'età la possibilità di vivere con i loro coetanei, durante il periodo delle vacanze scolastiche, un'esperienza di gioco e amicizia in un luogo non solo accogliente e sicuro, ma anche libero e ricco di stimoli. Verdestate si caratterizza per il legame al contesto territoriale di riferimento, sia dal punto di vista sociale, determinato dalla connessione con il Comune di Monza, sia dal punto di vista ambientale, data la collocazione esclusiva all'interno del Parco di Monza

Si svolgono settimanalmente escursioni sul territorio a piedi, uscite in piscina, laboratori creativi-manipolativi, pittorici, musicali, attività di educazione ambientale ed alimentare, giochi a tema, attività sportiva e motoria. 

Il tema del 2019 è una grande avventura che unirà tutti i centri estivi META e si chiama "L'Albero dei Desideri". Il focus principale è la riscoperta dell'avventura come garante di un processo di apprendimento attivo per i ragazzi in età di sviluppo.

Attraverso una storia che farà da collante durante l'intero svolgimento del centro estivo, attiveremo processi di apprendimento e di scoperta non preimpostati, in modo che ogni bambino riesca a trovare le proprie motivazioni e scoprire che le proprie fragilità possono essere anche dei punti di forza

Quattro animali totem rappresentano altrettanti valori: Tartaruga (ambiente), Orso (diversità), Lupo (cooperazione) e Farfalla (bellezza). Questi personaggi accompagneranno i bambini nel loro viaggio alla ricerca dell'albero dei desideri.
Non saremo noi a orientare i desideri dei bambini, ma saranno loro stessi, attraverso giochi, prove, ed avventure, a scoprire i propri desideri nell'ultimo gioco finale, in un processo di formazione e crescita attivo e personalizzato. La storia stessa nel suo complesso verrà modificata dalle scelte che i bambini e i ragazzi compiranno durante le settimane del centro.

A fine luglio tutti i centri estivi di Meta saranno coinvolti direttamente in un grande gioco collettivo per trovare l'Albero dei Desideri nel Parco di Monza.

Info:

Dove: Cascina Costa Alta - ingresso a piedi dal cancello di via Costa Alta, Biassono (MB)

Quando: dal lunedì al venerdì dal 1 luglio al 2 agosto

Orario: dalle 8.30 alle 17.00 (entrata dalle 8.30 alle 9.00, uscita dalle 16.30 alle 17.00)

Età: Mini: 3 - 6 anni (Scuola Infanzia) Junior: 6 - 11 anni (Scuola Primaria) Maxi: 12 - 14 anni (Scuola Secondaria)

Rapporto educativo: Mini: 1:10 Junior: 1:15 Maxi: 1:15 

Recapiti: Segreteria 335 5309441 (lun-mer-ven 11:00/14:00, mar-gio 15:00/18:00) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Link ufficiale: https://www.metacoop.org/centro-estivo-campus-monza-brianza-parco-verdestate/ 

Open Day

L'open day di Verdestate si terrà il 4 maggio 2019 dalle ore 15:30, presso Cascina Costa Alta, sede del centro estivo. Un pomeriggio di giochi, avventure e laboratori creativi per bambini, ragazzi e genitori. La partecipazione a tutte le attività dell'open day e all'aperitivo è gratuita ma è gradita la prenotazione. Conoscere in anticipo il numero dei partecipanti ci permette di pianificare meglio lo svolgimento delle attività e dell'aperitivo.

Link per prenotazione: https://www.metacoop.org/open-day-centro-estivo-monza-verdestate-bambini-ragazzi-parco-brianza/ 

 

 

 


Seguici su