Skip to main content

Campus vela per bambini e ragazzi a Dervio sul Lago di Como

Categoria: Campus Estivi

In corrispondenza della chiusura delle scuole e fino alla prima settimana di settembre, Orza Minore organizza campus estivi residenziali sul mondo della vela dedicati ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 18 anni nella meravigliosa cornice della base di Dervio, sul lago di Como.

campus estivo oraz minore lago

Orza Minore SSD, società affiliata alla Federazione Italiana Vela e riconosciuta dal CONI, è una grande realtà consolidata che opera nel mondo dello sport e della promozione della vela fin dal 1992.

Lo staff qualificato di Orza Minore, composto da istruttori con brevetti FIV e UISP ed educatori abilitati, si occuperà dei giovani allievi dal risveglio fino al riposo notturno e vigila su di loro per tutte le 24 ore.

I programmi dei corsi per bambini e ragazzi sono pensati per favorire l’apprendimento della tecnica velica incoraggiando valori fondamentali quali la fiducia in se stessi, lo spirito di squadra e la scoperta dei propri limiti.

Bambini e ragazzi affrontano un affascinante viaggio attraverso il mondo della tecnica e della cultura marinaresca, dividendosi tra attività teoriche e pratiche, condividendo ogni nuova esperienza con tanti nuovi amici, senza mai dimenticare l’aspetto ludico, i giochi e l’animazione dei nostri educatori.

campus estivo oraz minore lago3

Le attività e i corsi sono pensati per le diverse fasce di età a partire dai 6 fino ai 18 anni, con applicazione della didattica Orza Minore specifica per queste fasce di età, una maggiore attenzione alla parte pratica, la cura del debriefing finale, oltre all'uso regolare di simulatore e riprese video.

Particolare attenzione è posta alla sicurezza, sia a terra che durante l'esecuzione delle esercitazioni in acqua, sia per la scelta del materiale tecnico: le barche e gommoni di assistenza sono aggiornati regolarmente e l'attrezzatura è controllata costantemente e scrupolosamente in modo di garantire la massima efficienza dei mezzi e una navigazione più sicura e confortevole.

Campus Vela sul Lago di Como con Orza Minore

FORMULA CAMPUS 
La formula Campus prevede turni settimanali (da domenica sera a sabato mattina) a partire da giugno fino alla prima settimana di settembre.
 
CORSI DERIVA
Dedicato ai bambini e ai ragazzi più sportivi, quelli che prediligono un’attività dinamica. I giovani allievi sono in barca in piena autonomia e l’istruttore dirige gli esercizi dal mezzo di assistenza. Esistono differenti livelli di inserimento, dai principianti fino ai più avanzati. La progressione didattica si estende fino agli approfondimenti tecnici più elevati. Alla fine di questo percorso Orza Minore prevede un invito ad entrare nelle squadre di preagonistica doppi e singoli, all’interno del team OSA.
 
campus estivo orza minore lago4

CALENDARIO CAMPUS RAGAZZI
1° campus 09 giugno 14 giugno
2° campus 16 giugno 21 giugno
3° campus 23 giugno 28 giugno
4° campus 30 giugno 05 luglio
5° campus 07 luglio 12 luglio
6° campus 14 luglio 19 luglio
7° campus 21 luglio 26 luglio
8° campus 28 luglio 02 agosto
9° campus 04 agosto 09 agosto
10° campus 11 agosto 16 agosto
11° campus 18 agosto 23 agosto
12° campus 25 agosto 30 agosto
13° campus 01 settembre 06 settembre
 
Tutti i campus iniziano la domenica sera alle 20.00, alle 20.30 si tiene la presentazione dello staff e terminano il sabato mattina con la cerimonia di chiusura che inizia alle 9.30.

La Base Nautica e la flotta dei Campus Vela con Orza Minore

Dervio è un luogo magico in cui si ha la sensazione di essere fuori dal mondo pur trovandosi a pochi chilometri dalla città. A meno di un’ora da Monza, facilmente raggiungibile in auto o in treno.
I ragazzi alloggiano in strutture qualificate e fanno attività direttamente sulla riva del lago, con immensi spazi a disposizione
Una flotta completa per tutte le esigenze, dalla semplice veleggiata all'esperienza della regata:
• 11 cabinati di 6 metri in rigorosa monotipia, ideali sia per semplici veleggiate che per le regate più combattute
• 29 derive, dalle collettive alle più sportive e impegnative per massimizzare il piacere del contatto con l’acqua
• 4 mezzi di assistenza per garantire la massima sicurezza possibile

Per info:
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 039 23 02 256
www.orzaminore.eu

 ::: Publiredazionale :::


Seguici su