scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Scuola Genitori: Un percorso di crescita personale per genitori a Lissone

Genitori
Data: 2019-12-05 20:45 - 22:45

Essere genitori ben organizzati con un progetto educativo condiviso, sapendo stare nei conflitti con i figli e riuscendo a dare regole sostenibili è un percorso da costruire giorno per giorno. La Scuola Genitori è un progetto per accompagnare i genitori nel loro compito educativo offrendo i basilari educativi essenziali e indispensabili per una buona crescita dei figli.

La Scuola Genitori è costituita da un ciclo di incontri dove è prevista una relazione, da parte di esperti competenti nel mondo dell’educazione, e un momento dedicato alle domande, aperto a tutti i partecipanti. Effetto della Scuola Genitori è l’attivazione di una comunità di apprendimento supportata dalle competenze maturate dal CPP – Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti .

CALENDARIO INCONTRI:

L’equivoco del dialogo con i figli. Come farsi ascoltare - 5 dicembre 2019

Cinema Teatro " Il Centro" in Via Conciliazione, 17 - Desio Essere educatori efficaci, genitori in grado di ascoltare, di essere autorevoli e non autoritari, di saper stare nei conflitti con i figli senza colpevolizzarsi e riuscendo a dare regole sostenibili è una competenza da costruire giorno per giorno. A volte avere l'attenzione dei propri figli sembra un'ardua impresa, sia peri i genitori dei più piccoli alle prese con mille domande e con regole da far rispettare, sia con chi ha a che fare con gli adolescenti che spesso provocano e rispondono a tono. Imparare a comunicare è fondamentale e non è semplicemente parlare con loro: è uno scambio utile che serve a stabilire legami profondi, senza essere invadenti e soffocanti. E ad essere comprensibili e chiari, senza essere rigidi o troppo confidenziali.

RELATRICE: Lorella Boccalini Formatrice CPP e consulente educativa

 

Aiutare i figli a litigare bene. Meglio imparare da bambini. 20 gennaio 2020

Cinema Teatro " Il Centro" in Via Conciliazione, 17 - Desio

I bambini o i ragazzi entrano in conflitto e i genitori intervengono: urlando, individuando il colpevole, punendo, tentando più o meno efficacemente di pacificare o prevenire. In ogni caso si intromettono nel loro discorso. Succede così perché siamo ancora fortemente legati gli effetti di una cultura pedagogica che considera negativamente il contrasto infantile. Ma la ricerca e gli studi del CPP hanno superato queste impostazioni e vanno oltre: oggi sappiamo che litigare aiuta i bambini a riconoscere risorse e limiti e stimola l’autoregolazione, l’apprendimento dall’errore e la capacità di assumere diversi punti di vista. È insomma un’occasione preziosa per acquisire competenze sociali. È quindi fondamentale il saper insegnare ai nostri figli a litigare. A litigare bene.

RELATRICE: Laura Beltrami Pedagogista e formatrice CPP

Incontri gratuiti rivolti prevalentemente a genitori, insegnanti, educatori e persone interessate ai temi legati alla genitorialità.
Per informazioni: 0362 392330 martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30
La partecipazione è gratuita con obbligo di registrazione tramite EventBrite.
https://cppp.it/scuola-genitori/dettaglio/appuntamenti-scuola-genitori/curare-con-leducazione7

 

 

Altre date


  • 2019-12-05 20:45 - 22:45
  • 2020-01-20 20:45

Avvertenza: gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti da parte degli organizzatori, per le quali non possiamo assumere alcuna responsabilità. Vi consigliamo pertanto di contattare direttamente gli organizzatori e/o gli operatori prima di assumere un qualunque tipo di impegno riguardo alle iniziative da noi segnalate a puro titolo informativo.

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo