scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Alleanza scuola famiglia: dialoghi per crescere insieme

Genitori
Data: 2019-03-28 20:45 - 23:30

Una proposta del Comune di Brugherio con la Fondazione "Minotauro" e gli Istituti Comprensivi Scolastici.

Incontri rivolti a genitori, insegnanti ed educatori in tre appuntamenti dedicati alle tre fasce d'età della frequenza scolastica. 

Terzo e ultimo appuntamento giovedì 28 alle 20.45 presso la scuola primaria Sciviero (ICS Filippo de Pisis) in via Veneto 54 a Brugherio. 

È giunta alla sua quinta edizione il ciclo di incontri “Alleanza scuola e famiglia: dialoghi per crescere insieme” che l’Assessorato alle Politiche educative e gli Istituti Comprensivi propongono nel mese di marzo ai genitori e ai docenti dei loro alunni. 

Quest’anno si approfondiscono le dinamiche tipiche dello sviluppo evolutivo in tre momenti pensati per offrire l’opportunità ai genitori di confrontarsi con esperti, ma anche tra loro, su aspetti importanti della crescita dei propri figli in relazione anche alla vita scolastica e alle dinamiche relazionali complesse che in essa si sviluppano.

Il tema del terzo e ultimo incontro sarà la presentazione del mondo attraverso i “social” in preadolescenza: sfide e opportunità.

Relatore: Gregorio Magri.
L’esperto torna su tematiche giustamente sempre più discusse e sulle quali è auspicabile una maggiore consapevolezza da parte dei genitori: i nostri figli preadolescenti (10-15enni), appaiono estremamente coinvolti in un mondo di relazioni digitali e virtuali, che spesso sono un filo invisibile e sempre presente, che collega tutte le relazioni quotidiane anche in assenza o in sostituzione di comunicazione faccia a faccia. Come li utilizzano e che significato possono assumere nella costruzione di un’immagine di sé e del mondo? È possibile per i genitori aiutare i propri figli ad usare in modo consapevole i social media come strumenti, inevitabilmente presenti nelle loro vite, per “stare” nel mondo reale?


Gregorio Magri, psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Si occupa di attività clinica con adolescenti e giovani-adulti. Svolge attività di sostegno a difficoltà di Apprendimento, ritiro scolastico e sociale, di formazione e prevenzione del disagio evolutivo e dei comportamenti a rischio all'interno di contesti scolastici, di supporto all'Orientamento Scolastico e professionale. Conduce laboratori espressivi individuali e di gruppo rivolti ad adolescenti in crisi evolutiva. Si occupa inoltre di attività di formazione con gruppi di insegnanti all'interno di corsi riconosciuti dal Miur

Per informazioni: Ufficio istruzione tel. 039 2893276/273 

 

www.comune.brugherio.bm.it

 

 

 

Altre date


  • 2019-03-28 20:45 - 23:30

Avvertenza: gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti da parte degli organizzatori, per le quali non possiamo assumere alcuna responsabilità. Vi consigliamo pertanto di contattare direttamente gli organizzatori e/o gli operatori prima di assumere un qualunque tipo di impegno riguardo alle iniziative da noi segnalate a puro titolo informativo.

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo