iscriviti alla newsletter

Mostra Gioco "Colore" al Museo dei Bambini di Milano

Al Museo
Data: 2017-08-24 10:00 - 2017-09-13 16:00

Giocare con la luce alla scoperta del colore! E' lo slogan della Mostra "Colore" recentemente inaugurata al Muba - Museo dei Bambini di Milano.

La mostra “Colore” nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo dei colori e della luce attraverso un percorso emozionante, attivo e sensoriale.

La capacità di utilizzare propriamente i colori non è un dono di natura, ma è frutto di una corretta educazione. Come la musica, il colore ha delle precise regole armoniche, ed è importante imparare a scoprirle fin dall'età prescolare. Capire il colore consiste nell’imparare a vedere; sapere vedere fornisce nuove chiavi di lettura della realtà.

La mostra-gioco si articola su quattro diverse installazioni, curate da MUBA e da Francesca Valan Colour Designer, con il supporto di alcuni professionisti del mondo dell’arte, dell’illustrazione e della fotografia.

"I bambini usano istintivamente il colore, che è il primo strumento con cui si esprimono. Dopo I due anni il colore diventa un elemento fondamentale del paesaggio visivo. In questa fase il bambino conosce già il mondo delle forme e si focalizza sul colore. Nelle sue scelte il colore diventa l’elemento più importante, mentre la forma assume un ruolo secondario" spiega Francesca Valan. "Forme uguali ma di diverso colore vengono percepite come diverse, viceversa forme diverse ma dello stesso colore vengono percepite come uguali. Durante l’età prescolare si sviluppa un legame personale con il colore che è molto importante coltivare."

Ogni installazione ha perciò come tema un particolare aspetto del colore e della luce, con l’obiettivo, attraverso l’esperienza e il gioco, di imparare e conoscere fenomeni scientifici che regolano questo particolare rapporto.

Arriva la Mostra Gioco "Colore" al Museo dei Bambini di Milano

Alla mostra-gioco Colore si gioca senza scarpe, si consiglia l'utilizzo di calze antiscivolo!

Quando: dal 09/05/2017 - al 07/01/2018

Orari: Mostra-gioco per bambini da 2 a 6 anni Le visite sono organizzate a turni di ingresso della durata di 75 minuti.

Verificare sul sito del Muba le aperture e gli orari estivi e di settembre

Biglietti: adulti 6 euro | bambini 8 euro Si consiglia l’acquisto dei biglietti in prevendita su muba.it

Presso Muba
La Rotonda di Via Besana
 Milano

 

 

Altre date


  • Da 2017-08-24 10:00 a 2017-09-13 16:00
 

Avvertenza: gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti da parte degli organizzatori, per le quali non possiamo assumere alcuna responsabilità. Vi consigliamo pertanto di contattare direttamente gli organizzatori e/o gli operatori prima di assumere un qualunque tipo di impegno riguardo alle iniziative da noi segnalate a puro titolo informativo.

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti alla newsletter

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti
Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo