Skip to main content

Crea il tuo primo Videogioco con un corso gratuito a Lissone

corso_videogiochi

Tuo figlo hai tra i 7 e i 17 anni? Ha voglia di creare il suo primo videogioco? Allora questo è l'evento che fa per lui!

 

La Città di Lissone organizza un evento CoderDojo per mostrare che chiunque può apprendere le basi dell'informatica anche divertendosi mentre lo fa!

Dedicato a ragazze e  ragazzi tra i 7 e i 17 anni, anche senza nessuna nozione di informatica, in poche ore li metteremo in grado di realizzare un piccolo videogame: perché crearlo è più divertente che giocarci.

Per introdurre i ragazzi alle basi della programmazioni useremo SCRATCH. Scratch è un software gratuito, basato su un linguaggio di programmazione a blocchi che permette anche ai bambini più piccoli di creare animazioni, giochi e piccoli fumetti sia statici che animati, che possono essere condivise online con la comunità.

Creare un videogioco aiuterà a sviluppare e allenare il pensiero computazionale, cioè la capacità di risolvere problemi complessi scomponendoli in problemi più semplici e determinando una sequenza di istruzioni per risolverli. Inoltre, stimolerà le capacità creative e artistiche dei ragazzi

Ma soprattutto... sarà divertentissimo!

Quando  Sabato 25 giugno 2016 dalle 09:45 alle 12:00 (CEST)  
Dove Lissone - Biblioteca Civica, Piazza IV Novembre, 2, 20851 Lissone

L'iscrizione è completamente gratuita, ma necessaria in quanto i posti disponibili sono limitati. Per partecipare è necessario portare un pc portatile con tastiera (no tablet).

Importante! Per tutta la durata dell'evento dovrà essere presente un genitore!

Per iscriverti cerca l'evento "CoderDojo Lissone" su www.eventbrite.it


Seguici su

Articoli correlati

  • Shooting Festa della Mamma: scatta il tuo ritratto di famiglia con noi!

    Vieni a scattare il tuo regalo per la festa della Mamma con noi: per te, la tua famiglia, i tuoi bambini, per chi ami. Domenica 5 Maggio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00 presso Studio Fotografico MonikaPic in via Pavone 5 a Monza

  • “Tutti per un libro, un libro per tutti!” il progetto che renderà più inclusive le biblioteche di Monza

    Parte il progetto “Tutti per un libro, un libro per tutti!”, con cui il Comune di Monza intende promuovere nella Biblioteca San Gerardo, e nelle altre 5 presenti in città,iniziative orientate all’inclusione e alla diffusione di una cultura dell’accessibilità. Monzaperibambini è Media Partner di questo bellissimo progetto per cui vi terremo costantemente aggiornati sulle iniziative in programma!

  • Bando Provinciale per acquisto di ausili e strumenti tecnologici favore di bambini e ragazzi con DSA e disabilità

    Dal 16 gennaio 2024 è possibile presentare domanda per il nuovo bando provinciale che prevede interventi a favore di persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per residenti sul territorio della Brianza per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati.

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...