Skip to main content

Monza visionaria: dal 24 al 29 maggio: concerti, performance e installazioni di luce e suono

monza_visionaria

Dopo il successo dell’edizione 2015, che ha registrato la movimentazione di oltre 6.000 persone, torna dal 24 al 29 maggio, per il quarto anno consecutivo, Monza Visionaria, festival di arti performative diffuso sull’intero territorio cittadino.

Organizzato dall’Associazione culturale Musicamorfosi, con la direzione creativa di Saul Beretta, il festival si snoda lungo una settimana nel cuore della città e nella Reggia di Monza rinnovando ancora una volta, con ingredienti inediti, la sua ricetta di consolidato successo. La manifestazione seguirà quindi uno sviluppo per filoni tematici, tra cui quello della Spiritual Music, sotto il cui segno s’iscrive il concerto inaugurale, The face of God, con Ernst Reijeseger, i Concordu e Tenores de Orosei e Mola Sylla, degli eventi Social Music & Dance, con il coinvolgimento diretto del pubblico e degli eventi Kids & Family, che porteranno famiglie e in particolare bambini a vivere in pienezza e libertà espressivo il centro della loro città. Saranno presenti ospiti di grande prestigio quali il Giovanni Falzone Border Trio, in un progetto in prima assoluta ispirato a György Ligeti e David Bowie e, come sempre, il festival sarà l’occasione per scoprire “come suonano” alcune delle più belle location (la Reggia e il suo Roseto,) chiese (tra cui S. Michele Arcangelo di Oreno e il Duomo di Monza), piazze ed altri luoghi inconsueti della città.

Completano il quadro le Visite Visionarie, collaudato format originale di visite guidate in cuffia wireless, che permette ai suoi utenti di immergersi nei suggestivi racconti di Andrea Taddei, narrati da Alessio Bertallot e partire alla scoperta della storia, delle bellezze artistiche, musicali, architettoniche della Reggia di Monza, o di capire quale intimo legame lega la Regina Teodolinda e Madre Africa, accompagnati dal canto di Arsene Duevi e dalla sua video guida del centro di Monza, scaricabile con QR code.

Il festival s’inaugura martedì 24 al Duomo di Monza, alle 21, con il concerto intitolato The Face of God, attraverso cui il geniale violoncellista e compositore olandese Ernst Reijeseger, il cantante senegalese Mola Sylla e i Tenore di Orosei ci conducono un’escursione mistica e musicale alla scoperta del “dono delle lingue” rivelato nella Lettera ai Corinzi.

Gli eventi Kids & Family si concentrano nel pomeriggio di domenica 29 maggio, in piazza San Pietro Martire, nel cuore del centro storico di Monza, con i giochi visionari e la fiaba musicale da ridere e cantare, Gianbabbeo, con Mariangela Martino e Roberto Zanisi, in diretta su Crapapelata, storica trasmissione per bambini condotta da Daniela Bastianoni su Radio Popolare FM 107.6 (dalle ore 15.30 alle 16.30). Dalle 16.30 alle 19.30 sarà accessibile l’innovativo spazio gioco portatile PLAY! Giochi dell’immaginazione per 0-12 anni, sperimentato da UNESCO nei territori di guerra, che è disegnato per permettere ai bambini di sognare, giocare, costruire e esplorare infinite possibilità creative, trasformando menti, corpi e emozioni.

Per avere il calendario completo visita http://www.monzavisionaria.it/2016/


Seguici su

Articoli correlati

  • Shooting Festa della Mamma: scatta il tuo ritratto di famiglia con noi!

    Vieni a scattare il tuo regalo per la festa della Mamma con noi: per te, la tua famiglia, i tuoi bambini, per chi ami. Domenica 5 Maggio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00 presso Studio Fotografico MonikaPic in via Pavone 5 a Monza

  • “Tutti per un libro, un libro per tutti!” il progetto che renderà più inclusive le biblioteche di Monza

    Parte il progetto “Tutti per un libro, un libro per tutti!”, con cui il Comune di Monza intende promuovere nella Biblioteca San Gerardo, e nelle altre 5 presenti in città,iniziative orientate all’inclusione e alla diffusione di una cultura dell’accessibilità. Monzaperibambini è Media Partner di questo bellissimo progetto per cui vi terremo costantemente aggiornati sulle iniziative in programma!

  • Bando Provinciale per acquisto di ausili e strumenti tecnologici favore di bambini e ragazzi con DSA e disabilità

    Dal 16 gennaio 2024 è possibile presentare domanda per il nuovo bando provinciale che prevede interventi a favore di persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per residenti sul territorio della Brianza per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati.

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...